La sfida di ogni progetto formativo online, oggi, è sempre più quella di attrarre e coinvolgere la platea dei partecipanti, rendendo ogni lezione online in diretta emozionante e interattiva e mantenendola aderente a ogni tipo di requisito o regolamento richiesto dalla formazione professionale.
Teleskill è una società di innovazione digitale attiva dal 1999 nella progettazione e realizzazione di soluzioni software per costruire strategie di digital learning. La società, guidata da Emanuele Pucci, svolge questa attività affiancando ai software proprietari lo sviluppo di soluzioni dedicate all’aggiornamento professionale e certificato, alla formazione online, ai webinar ed eventi live con scenari virtuali. L’azienda è riconosciuta come pioniera nel mercato dell’e-learning, webinar, videoconferenza, eventi di formazione online in tempo reale, nel campo degli eventi live interattivi, anche con ambientazione in 3D.
Ricerca e sviluppo costanti
L’elemento sfidante nel continuare ad avere software proprietari da 25 anni è ovviamente quello del continuo aggiornamento delle soluzioni. A tal fine, Teleskill ha un reparto Ricerca & Sviluppo che opera insieme a Università, Enti di Ricerca o Imprese, ed è stata premiata per diversi progetti di Ricerca & Sviluppo tra cui “Balance Care Application”, un’applicazione di telemedicina, e “Cammino di San Francesco 4.0” portale innovativo dedicato al turismo che ha meritato il riconoscimento “Lazio 2030 – Comunità degli innovatori”.
Sempre in questo ambito, nel 2024, Teleskill si è aggiudicata, in qualità di capofila, un progetto premiato all’interno del bando Riposizionamento Competitivo RSI Programma FESR 2021-2027 Regione Lazio: BEST Learning. Una soluzione innovativa che nasce da una collaborazione tra Teleskill, Piazza Copernico, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni di Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Teleskill Live e le sue applicazioni nella formazione accreditata e finanziata
Teleskill Live è un software per webinar e videoconferenze con oltre 15 anni di esperienza e successo, costantemente aggiornato nelle sue funzionalità e conforme ai regolamenti obbligatori nei diversi ambiti della formazione accreditata e finanziata (Ordini Professionali, Salute e Sicurezza, Ivass, Anpal, Fondi interprofessionali, ECM). Con Teleskill Live è possibile soddisfare tutti i requisiti richiesti, attivando o disattivando, con un semplicissimo click, le funzioni specifiche per il tipo di formazione necessaria. Ma non solo: dato che Teleskill è un software proprietario Teleskill, è possibile avere il supporto di un team di sviluppatori italiani, pronti ad adattare il software alle nuove normative.
Per raggiungere gli obiettivi della formazione accreditata e finanziata Teleskill Live webinar oggi dispone di funzioni specifiche:
- Software di videoconferenza certificato contro le intrusioni e che non utilizza i dati dei partecipanti
- Verifica della presenza dell’utente con pop-up randomico e automatizzato
- Verifica della presenza tramite sistemi di riconoscimento biometrico
- Tracciamento dei tempi di partecipazione effettiva e delle verifiche della presenza superate
- Questionari in diretta, inclusi questionari di gradimento, anche a tempo, con il tracciamento delle risposte corrette/errate fornite
- Chat, domande al relatore, alzata di mano e possibilità di verificare a video la presenza dei partecipanti
- Emissione automatica dell’attestato al raggiungimento degli obiettivi formativi
- Generazione della reportistica in linea con i formati richiesti dagli enti di formazione finanziata e obbligatoria
- Registrazioni in MP4 e in formato scorm pronte all’uso
- Possibilità di integrazione bidirezionale con i portali e relativa automatizzazione dei completamenti
- Capacità di emettere attestato in modalità automatizzata
Ogni evento formativo può inoltre essere facilmente editato e salvato come video o audio o anche come testo scritto grazie alla funzione “speech to text”. Si possono inoltre ottenere video riassunti dei webinar con i momenti salienti della lezione.
Quando si tratta di formazione, tuttavia la tecnologia e la raffinatezza di un software deve andare di pari passo con le evoluzioni e i comportamenti di chi lo utilizzerà per apprendere.
Teleskill Virtual Studios. La formazione può essere spettacolare.
Adesso grazie agli studi di registrazione e produzione presenti nel cuore di Roma e Milano è possibile realizzare eventi formativi in diretta e video immersivi che uniscono virtuale e reale, per creare un’esperienza unica e avvincente. Unire Teleskill Live con la tecnologia green screen e gli scenari virtuali permette di realizzare eventi digitali molto più simili a un contenuto di intrattenimento, è pertanto più facili da fruire, con i relatori immersi in un ambiente digitale in cui è possibile muoversi liberamente e inserire animazioni 3D ed elementi virtuali in diretta
Dopo la diretta è possibile salvare la registrazione in un ambiente cloud personalizzabile, ma anche modificarla, per altre finalità, grazie al team Teleskill Produzione Multimediale, che si occupa anche di supportare il Cliente nella realizzazione di video animati, filmati, giochi online, teaser e corsi e-learning. L’obiettivo è rendere tutto brillante, coinvolgente, interessante e bello da seguire anche nei casi di eventi con durata più estesa.
Teleskill Live continua a tracciare nuove frontiere della formazione.
“Il reparto Ricerca & Sviluppo Teleskill – commenta Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill – ha di recente perfezionato un software di analisi del volto del partecipante, al fine di poter avere dei dati su livello di interesse, partecipazione, argomenti di maggior presa e contenuti maggiormente graditi. Questi dati, insieme a risultati di test e questionari, sono utilissimi per la progettazione didattica futura o per percorsi di apprendimento personalizzato”.
Un’esperienza che è stata messa anche al servizio del progetto BEST Learning (Behaviour-Emotion System & Tracking for Learning). Si tratta di un sistema che rileva la learning experience degli utenti collegati a un webinar formativo, attraverso la verifica degli apprendimenti e l’aumento delle competenze degli utenti, sfruttando modelli di behaviour analysis.
Il progetto offre due vantaggi di grande interesse per che dive apprendere e per i formatori:
- miglioramento delle performance degli utenti durante la fruizione dei corsi online;
- migliore qualità dei sistemi di tutoring offerti.
Una innovazione che apporta notevoli miglioramenti alla progettazione di ogni corso e-learning. Grazie a software proprietari specifici per la formazione e alle nuove tecnologie per l’analisi dei dati della formazione sincrona e asincrona, è oggi possibile eseguire una progettazione didattica specifica per i partecipanti.