/ Iprod s.r.l.

iProd MOP: la tua Azienda Digitale in cloud semplice come un’APP.

I nuovi modelli di business “pay-as-you-go” e “Machine Customer”

 

iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform) è la prima piattaforma Industria 4.0 che permette alle aziende manufatturiere, di qualsiasi settore e dimensione, di incrementare produttività e qualità attraverso una più efficiente gestione della pianificazione aziendale grazie ad un modello innovativo “pay-as-you-go” basato su tecnologie abilitanti Industria 4.0: IoT, Cloud, Big Data Analytics e Intelligenza Artificiale. 

E’ quanto afferma Pier Luigi Zenevre (Chief Marketing Officer e co-fondatore della pisana IProd Srl). “La versione della piattaforma iProd MOP, denominata iProd IoT Tablet, sfrutta la capacità della tecnologia IoT Integration di Alleantia per la creazione del “Digital Twin” dei beni strumentali per estrarre “plug&play” dati ed informazioni di contesto produttivo generati dai macchinari. I dati IoT vengono integrati con i diversi ambiti applicativi nativamente presenti nella piattaforma iProd MOP quali ERP, MES, CRM, iProd HR, iProd Marketplace, Machine Customer, Acoustic Insights per la manutenzione predittiva e le altre applicazioni dei partner iProd. Ciò assicura all’imprenditore e al manager una visione complessiva dell’azienda tramite un unico strumento software in cloud (iProd Cloud) che permette di creare l’Azienda Digitale in cloud, in modo semplice come un’App, migliorando la produttività ed accelerando il ritorno dell’investimento del bene produttivo”.

“iProd Marketplace” e “Machine Customer”

iProd IoT Tablet sfrutta la capacità della tecnologia IoT di Alleantia per la creazione del “Digital Twin” dei beni strumentali per estrarre “plug&play” dati ed informazioni di contesto produttivo e integrarli con iProd Marketplace contestuale

iProd Marketplace è l’invenzione che permette ai costruttori di macchinari, senza rischi e senza alcun costo iniziale, di rimanere sempre in contatto con i propri clienti suggerendo l’acquisto di beni e servizi appropriati nell’esatto istante in cui si genera la necessità del loro approvvigionamento da parte della macchina.

iProd Marketplace, popolato da oltre 3 milioni di articoli industriali di diversi venditori, è inserito nativamente all’interno della piattaforma integrata iProd MOP così da ottenere sempre prezzi competitivi associati alla effettiva disponibilità di beni e servizi da acquistare.

“Per il costruttore di macchinari iniziare a vendere tramite iProd Marketplace è facilissimo – afferma Zenevre – Una volta effettuata la registrazione sul portale iProd (app.iprod.it), è possibile creare per ogni macchinario i corrispondenti ricambi, accessori, consumabili e servizi, con i relativi prezzi e disponibilità aggiornati con lo stato del magazzino. Con pochi e semplici passaggi, i prodotti saranno acquistabili sempre online e, ogni volta che il cliente avrà effettuato un acquisto, il costruttore riceverà una notifica sulla piattaforma iProd così da accettare o declinare l’ordine con la notifica delle variazioni al cliente”.

“Machine Customer” consente al costruttore dello Smart Asset di servitizzare la propria offerta, permettendo al macchinario di generare, in modo autonomo, nuove opportunità di vendita dei propri prodotti, consumabili e servizi after-sales

“Ma non solo, – prosegue Zenevre – il passaggio da iProd Marketplace al Machine Customer è praticamente immediato. La piattaforma iProd MOP è, infatti, il primo ed unico esempio, oggi sul mercato, di abilitatore dell’innovativo modello di business che permette di far evolvere il macchinario produttivo in “Machine Customer” grazie al quale per il costruttore del bene produttivo si realizza l’opportunità di generare nuove vendite in modo autonomo, mettendo a disposizione del proprio cliente la possibilità di delegare alla macchina l’acquisto autonomo e contestuale di quanti più prodotti e servizi possibili con l’obiettivo di gestire automaticamente i fabbisogni generati dalla macchina stessa avendo di fatto l’accesso al Marketplace iProd.

Al contempo, offre all’utilizzatore finale un aiuto fondamentale nel risparmiare tempo e denaro nella gestione ordinaria e straordinaria dell’approvvigionamento di materie prime, consumabili, attrezzature, ricambi e servizi in base ai piani di produzione ed all’utilizzo storico della macchina gestiti proprio dalla piattaforma iProd MOP”.

“Machine Customer” e “Company Digital Twin”

Pier Luigi Zenevre: Chief Marketing Officer e co-fondatore di IProd

Il “Machine Customer”, abilitato dalla piattaforma iProd MOP, garantisce sia la sostenibilità economica del modello di business sia l’attrattività commerciale degli attori che ruotano attorno al comparto del manufacturing. Continua Zenevre: “Ciò consente al costruttore dello Smart Asset di servitizzare la propria offerta tramite la creazione di nuovo valore per l’impresa cliente utilizzatrice dell’asset e per tutti i suoi stakeholders che condividono il paradigma della digitalizzazione sempre più pervasiva dei processi produttivi. 

Tramite il “Machine Customer” il dato “interessante” generato dal macchinario e coordinato con l’insieme di regole definite dal costruttore per l’efficiente utilizzo dell’asset viene condiviso nel timing corretto nell’ecosistema delle piattaforme IT adottate dai singoli attori della supply chain (CRM, ERP, MES, gestione della manutenzione, gestione del consumo energetico, e-procurement, e-commerce) per creare i “Company Digital Twin” ovvero le entità virtuali della supply chain perfettamente integrate con il “Digital Twin” del macchinario a sua volta gestito dalla piattaforma iProd MOP”.

 

 

“Machine Customer” ed il Marketplace iProd: acquisto autonomo di materie prime, consumabili, attrezzature, ricambi e servizi in base ai piani di produzione gestiti dalla piattaforma iProd MOP

L’importanza dell’iProd ERP (Enterprise Resource Planning)

Grazie a iProd ERP, nuovissima release in casa iProd disponibile gratuitamente a tutti gli utenti della MOP, si ottiene il vantaggio evidente di rendere possibile la gestione ed integrazione di tutte le funzioni aziendali in un unico strumento gestionale. iProd ERP è completamente integrato, aumenta l’efficienza organizzativa, la crescita e la redditività di un’impresa manifatturiera attraverso il miglioramento dell’utilizzo delle risorse aziendali e dei processi senza sacrificarne la qualità e le prestazioni: dalle vendite, agli acquisti, alla produzione, al livello di carico del magazzino, alla supply-chain, sino alla fatturazione. 

 

visita il sito

 


CORRELATI