iProd MOP: Il primo abilitatore del “Machine Customer”

Smart Factory

IPROD MOP: IL PRIMO ABILITATORE
DEL “MACHINE CUSTOMER”

iProd MOP è la prima piattaforma, oggi sul mercato, in grado di abilitare il modello di business più innovativo dell’Industria 4.0 grazie al quale lo Smart Asset evolve nel “Machine Customer”.

E’ quanto afferma Stefano Linari (CEO e fondatore di IProd):

Ovvero, una macchina o linea produttiva che, dal punto di vista del costruttore, genera in modo autonomo nuove opportunità di vendita dei propri prodotti e servizi after-sales e che, parallelamente, abilita per l’utilizzatore finale la possibilità di delegare alla macchina l’acquisto autonomo di materie prime, accessori, ricambi, consumabili e servizi in base ai fabbisogni generati dalla macchina in funzione dei piani di produzione assegnati all’asset produttivo e gestiti dalla piattaforma iProd MOP.
Grazie alle versioni IoT Tablet oppure i nuovissimi “mini IoT” di iProd MOP che sfruttano la capacità della tecnologia IoT “Plug&Play” di Alleantia è possibile creare il “Digital Twin” dei beni strumentali.

I dati e le informazioni di contesto produttivo generati dai macchinari vengono integrati con i diversi ambiti applicativi nativamente presenti nella piattaforma iProd MOP quali ERP, MES, CRM, iProd Marketplace e le altre applicazioni dei partner iProd assicurando una visione complessiva dell’azienda tramite un unico strumento software in Cloud. In tal modo la macchina può accedere a offerte mirate di prodotti e servizi grazie all’Intelligenza Artificiale dell’iProd Marketplace contestuale, popolato da oltre 3 milioni di articoli industriali di diversi venditori, così da ottenere sempre prezzi competitivi associati alla effettiva disponibilità per l’acquisto.

“Machine Customer” e “Company Digital Twin”

Il “Machine Customer”, abilitato dalla piattaforma iProd MOP, garantisce sia la sostenibilità economica del modello di business sia l’attrattività commerciale degli attori che ruotano attorno al
comparto del manufacturing, consentendo al costruttore dello Smart Asset di servitizzare la propria offerta tramite la creazione di nuovo valore per l’impresa cliente utilizzatrice dell’asset e per
tutti i suoi stakeholders che condividono il paradigma della digitalizzazione sempre più pervasiva dei processi produttivi.
Tramite il “Machine Customer” il dato “interessante” generato dal macchinario viene condiviso nel timing corretto nell’ecosistema delle piattaforme IT adottate dai singoli attori della supply chain (CRM, ERP, MES, gestione della manutenzione, gestione del consumo energetico, e-procurement, e-commerce) per creare i “Company Digital Twin” ovvero le entità virtuali della supply chain perfettamente integrate con il “Digital Twin” del macchinario gestito dalla piattaforma iProd MOP ed a sua volta integrato con l’iProd Marketplace contestuale.

Paolo Righi
EMEA Lead Market Development Manager
Intel

Come è nata la collaborazione tra IProd e Intel?

Diversi anni fa, osservando le varie applicazioni dell’IoT nei diversi segmenti di mercato, è stato evidente constatare come le soluzioni IoT fossero spesso di difficile implementazione e uniche, nel senso di essere ottimizzate su particolari processi e specifiche dell’utente finale. In altre parole, ottime soluzioni ma non ‘commercialmente’ disponibili e scalabili.
Da qui l’idea di Intel – afferma Paolo Righi, EMEA Lead Market Development Manager di Intel – di incrementare la collaborazione con aziende leader nell’IoT, facenti parte del programma Intel® Partner Alliance, sviluppando e creando un catalogo di Soluzioni IoT ‘chiavi in mano’ dette MRS (Intel® IoT Market Ready Solutions) immediatamente implementabili, ritagliate per risolvere specifiche problematiche, pre-integrate, scalabili e ripetibili integrando dispositivi ‘edge’ (hardware e
software), connettività cloud, sicurezza ed analitica.
E da qui la collaborazione con IProd, in particolare iProd MOP, piattaforma Industria 4.0 che permette alle Aziende nel settore manufatturiero di incrementare produttività e qualità attraverso un modello innovativo pay-as-you-go basato su Cloud, disponibile come Intel MRS.

Cosa ci aspetta nell’immediato futuro?

Il futuro è Data Analytics e Intelligenza Artificiale ovunque! Importante è la collaborazione con gli sviluppatori di software basati su Intelligenza artificiale (AI ISVs) come è il caso di AiProd, la prima applicazione di Intelligenza Artificiale Acustica Integrata nella manifattura concepita da IProd, per rendere disponibili applicazioni pratiche ottimizzate su architettura Intel che offrano immediati risultati aziendali agli utilizzatori rendendo i servizi più flessibili, robusti e scalabili. L’offerta
software Intel è vasta – afferma Righi – in particolare mi sento di evidenziare Intel oneAPI , un modello di programmazione trasversale a CPU,GPU, FPGA, e Intel OpenVINO, uno strumento open-source per ottimizzare e implementare applicazioni di Inference.
Dal punto di vista di offerta hardware sempre nuovi prodotti vengono offerti con particolare attenzione alle specifiche esigenze del mondo dell’IoT: virtualizzazione, real time, functional safety, sicurezza … mantenendo disponibili comunque a lungo le tecnologie precedenti come richiesto dal settore manifatturiero.

Per Saperne di più: https://www.iprod.it/

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione