iPROD MARKETPLACE E I MACHINE CUSTOMER: il modello di business più innovativo dell’Industria 4.0
Secondo una recente ricerca dell’analista Gartner i “machine customer” saranno la figura chiave per i prossimi anni: le macchine acquisteranno autonomamente i propri ricambi, i propri consumabili e i propri servizi. Esse ordineranno esattamente ciò che serve al momento giusto, con un impatto positivo sulla efficienza e sulla sostenibilità. I machine customer saranno proattivi, in quanto richiederanno ai costruttori delle macchine prodotti e servizi prima che siano necessari e potranno consigliare prodotti migliori per ottimizzare i costi a lungo termine.
iProd ha inventato iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform), la più recente innovazione tecnologica Industria 4.0 in Cloud, semplice da utilizzare, come un’App, per incrementare la produttività, la qualità e l’organizzazione delle aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione, in particolare le medio-piccole, tramite il miglior utilizzo delle risorse umane e tecnologiche già disponibili.
iProd, in particolare, con la sua tecnologia, permette al MachineBuilder di trasformare la propria macchina e rimanere in contatto continuo con il proprio business fornendo nuovi prodotti e servizi in base all’utilizzo del bene.
Ciò avviene tramite il “Machine Customer”, che consente al costruttore del macchinario di servitizzare la propria offerta generando nuovi modelli aperti, sempre più efficienti e sostenibili, di business e creando nuovo valore per il cliente utilizzatore del bene produttivo e per tutti i suoi stakeholders che condividono il paradigma della digitalizzazione dei processi produttivi.
Grazie all’Intelligenza Artificiale del Marketplace contestuale di iProd il Machine Builder può aggiungere nuovi prodotti e servizi per fidelizzare il proprio cliente vendendo i propri prodotti, servizi, accessori, ricambi e consumabili anche di terze parti, in modo automatico, con offerte mirate in base all’utilizzo della macchina da parte del cliente.
“La creazione di un Machine Customer o “un venditore automatico” è oggi resa molto semplice dalla piattaforma iProd grazie al proprio Marketplace. In pochi minuti si possono creare o importare gratuitamente con iProd Sync tutti i propri prodotti, ricambi ed accessori con i rispettivi prezzi di vendita, giacenze di magazzino e tempi di consegna. A questo punto non si deve fare altro che associare tra loro i prodotti con i rispettivi ricambi ed accessori e definire le regole di suggerimento/vendita automatica” conferma Stefano Linari CEO e Founder di iProd.
iProd Marketplace
iProd Marketplace è l’invenzione che permette ai costruttori di macchinari, senza rischi e senza alcun costo iniziale, di rimanere sempre in contatto con i propri clienti suggerendo l’acquisto di beni e servizi appropriati nell’esatto istante in cui si genera la necessità del loro approvvigionamento. iProd Marketplace, popola- to da oltre 3 milioni di articoli industriali di diversi venditori, è inserito nativamente all’interno della piattaforma integrata iProd per la gestione e pianificazione aziendale di qualsiasi settore e dimensione.
Aggiunge Linari: “Iniziare a vendere tramite iProd Marketplace è facilissimo. Una volta effettuata la registrazione sul portale iProd (app.iprod.it) è possibile creare per ogni macchinario i corrispondenti ricambi, accessori, consumabili e servizi, con i relativi prezzi e disponibilità aggiornati con lo stato del magazzino. Con pochi e semplici passaggi, i prodotti saranno acquistabili sempre online e, ogni volta che il cliente avrà effettuato un acquisto, il costruttore riceverà una notifica sulla piattaforma iProd così da accettare o declinare l’ordine ed in tal caso con la notifica delle variazioni del cliente. In questo modo l’utilizzatore finale potrà sempre disporre dell’informazione in merito a prezzi competitivi associati alla effettiva disponibilità di prodotti e servizi per l’acquisto automomo della macchina stessa”.
Un vantaggio competitivo per i vendors
Adesso che tutte le supply chain sono in crisi e reperire qualsiasi materiale è diventata un’impresa ardua degna di un cercatore d’oro, iProd offre a tutte le aziende che operano nei settori della produzione, distribuzione e vendita di materiali professionali un Marketplace innovativo per semplificare i rapporti con i clienti e trovarne di nuovi.
iProd Marketplace è una vetrina aperta a tutti gli utenti registrati sulla piattaforma iProd, a cui si accede immediatamente e senza alcun costo. Una volta registrato, ogni utente potrà immediatamente mettere in vendita i propri prodotti in pochissimi clic, aggiornandone disponibilità e prezzi.
Nuovi ecosistemi di piattaforme gestionali totalmente integrate
Tramite “Machine Customer” il dato IoT “interessante” generato dal macchinario viene condiviso nel timing corretto nell’ecosistema delle piattaforme IT adottate dai singoli attori della filiera produttiva (CRM, ERP, MES, gestione della manutenzione, gestione del consumo energetico, e-procurement, etc…) perfettamente integrate, grazie al “Digital Twin” del macchinario, con iProd Marketplace contestuale disponibile nativamente nella piattaforma iProd.
In conclusione
“Il machine customer è distribuito su quattro livelli. Il primo livello predispone una allerta del ricambio, il livello due avvisa del ricambio necessario, il livello tre è quello dell’ordine al bisogno e il livello quattro è su base previsionale in funzione dei consumi della macchina. Noi abbiamo fatto questo per l’industria: abbiamo creato, attraverso il nostro Marketplace, un machine customer di livello tre!” conferma Stefano Linari e aggiunge “I machine customer, e iProd Marketplace, saranno il modello di business più innovativo dell’industria 4.0 dei prossimi decenni”.