Il Tacco 4.0

Smart Factory

Il Tacco 4.0

Cresce l’attenzione sul tema dell’efficientamento delle macchine, dell’empowerment delle persone, della riduzione dei consumi e degli sprechi in generale.

Come ottenere tutto questo e come farlo in modo sostenibile sfruttando le nuove tecnologie?

La risposta possono darcela Miraitek4.0 e MyChicJungle, aziende che operano a supporto delle imprese manifatturiere per migliorarne processi e modelli di business, in ambiente di open innovation con un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche ad elevata flessibilità. 

Infatti le attuali necessità delle aziende si spostano verso una ricerca di efficienza sempre maggiore non limitandosi ad impianti e macchinari, ma coinvolgendo persone e processi. Proprio da questa necessità nasce Mirai4Tracking, un software pensato per la tracciabilità di processi che coinvolgono un elevato numero di operatori.

È questo il caso del Tacchificio Villa Cortese, azienda partner delle più prestigiose Griffe della moda internazionale, che già aveva sviluppato in precedenza un interessante progetto di tracciabilità Blockchain con MyChicJungle. La necessità era quella di avere chiara visibilità delle attività manifatturiere e tracciabilità dei flussi produttivi con l’obiettivo di avere dati utili per una corretta analisi delle prestazioni, per poi lavorare sull’ottimizzazione del processo.

Il progetto, sviluppato con Miraitek4.0 e MyChicJungle, parte tracciando le fasi di ricerca e sviluppo del Tacchificio. Mirai4Tracking, il software scelto per questa specifica necessità, permette di archiviare le rilevazioni degli strumenti di misura, nelle varie fasi di valutazione del prototipo, e di registrare gli esiti dei test sul prodotto. La tracciabilità di processo nel reparto produttivo avviene invece per singolo lotto, parte dal magazzino materie prime e termina nella fase di etichettatura ed imballaggio. Mirai4Tracking consente di avere informazioni su ogni pezzo prodotto, registra eventuali anomalie, difetti e rilavorazioni, per poi fornire un quadro generale delle performance dell’intero processo. Con il supporto del software, utilizzabile tramite pagina web sia da PC che su device portatili, gli operatori riescono ad avere facilmente informazioni sui prodotti in lavorazione, risultando così più rapidi nelle attività da svolgere.

Per ottenere le migliori prestazioni produttive tutti i macchinari sono stati interconnessi, questo permette di eliminare tempi a non valore aggiunto, ridurre gli scarti e quindi ottimizzare l’utilizzo dei materiali e il relativo consumo.

Con l’integrazione della blockchain, tecnologia ad alto potenziale messa in campo da MyChicJungle, nel software di tracciabilità è inoltre possibile notarizzare ogni step del processo documentandolo interamente. Questa funzionalità ha una notevole valenza per garantire al cliente la trasparenza del processo produttivo, dare completa visibilità del proprio operato all’interno della filiera e supportare gli audit.

Questa nuova soluzione tecnologica, nata dal lavoro svolto da Miraitek4.0 e MyChicJungle con il Tacchificio Villa Cortese, sarà sicuramente solo il primo di tanti progetti che vedranno l’espansione della tracciabilità dei consumi energetici di stabilimento, in ottica di miglioramento continuo e attenzione alla sostenibilità ambientale.

visita il sito

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione