Come il nuovo scanner 3D e CMM ottico MetraSCAN BLACK di Creaform cambierà le regole del gioco
Che si parli di settore aerospaziale, metallurgico, dei trasporti o di utensileria, i fornitori di componenti o di prodotti completi devono sempre più conformarsi a requisiti rigorosi. Tali requisiti sono destinati a migliorare la qualità dei loro prodotti e a ridurre il costo globale della qualità (COQ), spesso ascritto a una miriade di fattori, tra cui:
- Errori interni
- Errori esterni
- Valutazioni ripetute
- Modifiche ai processi di controllo qualità e garanzia di qualità dovute a strategie di prevenzione
Secondo la Società Americana per la Qualità (ASQ), i costi legati alla qualità possono raggiungere il 40% del totale delle operazioni. Le aziende devono scegliere tra assorbire tali costi o passarli ai clienti e ai consumatori. È chiaro che la qualità è un elemento distintivo chiave per la maggior parte dei produttori. Sfortunatamente, gli svantaggi legati all’uso delle CMM hanno iniziato ad avere molto più peso rispetto ai vantaggi. Nuove tecnologie e tecniche di metrologia – come scanner 3D e CMM ottici portatili – stanno diventando valide alternative nel lungo termine. Analizziamo più in dettaglio in che modo le CMM ottiche portatili, come l’ultimo MetraSCAN 3D, hanno superato le CMM convenzionali.
Versatilità degli scanner 3D rispetto alle CMM
Come già menzionato, i produttori di svariati settori stanno spingendo al limite i concetti di prototipo e di prodotto finale. Le superfici tridimensionali ad alta precisione possono offrire ottimi risultati estetici e prestazioni fantastiche, ma creano problemi seri in produzione e ispezione.
Le CMM non si prestano molto a facilitare la valutazione di superfici difficili, come quelle tipiche dei componenti dalle forme libere. Qual è il motivo? Le CMM sono idonee per parti che presentano forme “familiari”, come rettangoli, quadrati, cerchi ecc. Le forme complesse richiedono molti più punti di misurazione con le CMM, il che porta a configurazioni che richiedono più tempo e spesso anche più spazio.
MetraSCAN BLACK – scanner 3D e CMM ottico per metrologia – sfrutta la tecnologia a laser blu, che rispetto ai precedenti laser rossi, genera una quantità minore di rifrazioni. I laser blu permettono anche di acquisire oggetti di dimensioni più piccole e consentono una messa a fuoco migliore. Questi due vantaggi portano una maggiore risoluzione di scansione e migliorano anche la resa su superfici lucide e metalliche. Inoltre, le CMM o altri sistemi di scansione utilizzano volumi di misurazione fissi. A differenza di questi strumenti, lo scanner ottico CMM può facilmente espandere in modo dinamico il volume di misurazione senza cali significativi di accuratezza. Un ultimo accenno sulla versatilità. Le CMM tradizionali vengono abitualmente allestite nei laboratori delle aziende manifatturiere e sono fissate al pavimento, e usano tastatori che si muovono sui tre assi cartesiani durante le ispezioni dimensionali.
MetraSCAN 3D è un sistema di scansione 3D portatile, senza bracci, che sfrutta triangolazioni ottiche e consente una totale libertà di movimento. La scansione 3D è l’ideale non solo per pezzi complessi e di grandi dimensioni ma anche per impieghi non ripetitivi, tra cui l’ispezione di prototipi e il reverse engineering di componenti con gravi problemi di qualità.
Qual è più veloce? Una CMM o uno scanner 3D?
Sia nel caso di ispezioni primo articolo (FAI) che di controlli qualità su o presso la linea di produzione, la velocità è essenziale.
In passato, c’era bisogno di metrologi esperti per gestione di una sola CMM. Per questo, i team di produzione dovevano letteralmente fare la fila per eseguire le ispezioni di qualità. Le inefficienze del flusso di lavoro e i costi erano spesso aggravati dal fatto che la configurazione per ogni pezzo da controllare poteva richiedere ore.
Al contrario, lo scanner CMM ottico MetraSCAN 3D elimina il bisogno di tempi di preparazione e consente agli operatori di eseguire le ispezioni direttamente in produzione. Infine, i team di controllo qualità spesso hanno il compito di verificare i componenti dei fornitori o dei clienti prima di poter assemblare i prodotti finali. Di nuovo, grazie alla velocità con cui MetraSCAN 3D acquisisce queste parti, gli ispettori possono controllare rapidamente i componenti critici fabbricati esternamente per ridurre i ritardi e velocizzare la produzione.
Accuratezza anni luce all’avanguardia
Anche se le CMM offrono buoni livelli di accuratezza, per poter generare risultati ottimali devono essere situate in ambienti controllati e liberi da vibrazioni, olio, polvere o fluttuazioni di temperatura e umidità.
MetraSCAN 3D offre ai team di controllo qualità e garanzia di qualità l’accuratezza necessaria per eseguire scansioni 3D dettagliate a prescindere dalle condizioni ambientali e dal tipo di componente. E’ in grado di assicurare una risoluzione e un’accuratezza di 0,025 mm basata sullo standard VDI/VDE 2634 parte 3, unita all’accreditamento ISO 17025 del laboratorio di collaudo: affidabilità e rintracciabilità totale in conformità con gli standard internazionali. Scanner 3D e CMM ottico stanno mostrando il cammino verso un nuovo capitolo nel controllo qualità e garanzia di qualità in ambito manifatturiero. Grazie alla versatilità, velocità e accuratezza, consentono di eseguire ispezioni solide, affidabili ed efficienti direttamente negli ambienti di produzione.
Grazie a MetraSCAN 3D si possono significativamente ridurre non conformità inattese, ritardi di produzione e quindi i costi della qualità.
Contatto:
AMETEK S.r.l. – Divisione Creaform
Tel.: +39 02 89730645