Il Carbonio per la robotica e l’automazione

Nuovi Materiali

Il CARBONIO PER LA ROBOTICA E L’AUTOMAZIONE

Leggerezza – rigidità – resistenza – memoria di forma – bassissima inerzia – resistenza ad agenti chimici – radiotrasparenza : sono queste le proprietà sempre più richieste nel mondo della robotica. 

I particolari realizzati con fibre di carbonio offrono sicuramente innumerevoli vantaggi rispetto a quelli costruiti con acciaio o alluminio, quali leggerezza quindi bassissima inerzia, resistenza a trazione e flessione, vibrazioni ridotte. 

Nel settore dell’Automazione e più nello specifico nelle macchine per Packaging infatti le esigenze impellenti e perentorie sono: velocità, bassissima inerzia e consumi ridotti. Per tale motivo gli “elementi” in Carbonio e/o quelli ibridi in “Carbonio-Metallo” trovano sempre più applicazioni soprattutto nelle parti mobili dell’impianto, quali Traslatori, Robot Antropomorfi, Sistemi Cartesiani, Palletizzazione e Traslazione del “collo”.

Anche la sola riduzione di peso di qualche kg su una “testata mobile” si traduce in una scelta di taglia inferiore degli attuatori (Robot – Motori – Riduttori – Cilindri ecc..) ed in un aumento di quantità movimentata che se calcolata in un anno di attività corrisponde ad un aumento della produttività inimmaginabile. I risparmi energetici e l’usura della cinematica sono un riflesso naturale di quanto appena esposto.

Più nello specifico le fibre di carbonio permettono risparmi di peso nell’ordine del 40% rispetto a materiali metallici tradizionali, un’ottima resistenza alla corrosione nonché un’altissima resistenza in trazione:

Range Modulo Elastico E  =  140  – 150 – 170 – 200 – 250 – 280 GPa

Range Resistenza a trazione R =  > 1.800  o  > 2.300 MPa  

CARBONVENETA

offre elementi singoli o sistemi composti metallo/carbonio, incollati o assiemati attraverso morsetti e boccole adatti a ogni tipo di automazione: pick and place, robot antropomorfi, robot cartesiani, pallettizzatori, incestellatori, incartonatrici,  traslatori, impilatori, magazzini verticali, etichettatrici, termoretrazione, macchine tessili, imbottigliatrici, centrifughe, macchine ad altissima velocità, rinforzo strutturale ed alleggerimento di elementi in movimento.

In aggiunta, profili e tubi in carbonio sono utilizzati con successo nell’industria della carta, tessuti e film in quanto antistatici.Sette linee di pultrusione cinque delle quali per profili unidirezionali ed una linea dedicata al pullwinding garantiscono costanza, potenzialità produttiva, ampiezza di gamma.

CARBONVENETA offre elementi singoli o sistemi composti metallo/carbonio, incollati o assiemati attraverso morsetti e boccole.Una particolare produzione è poi dedicata alle palette in carbonio gommate, per teste di presa.

Visita il sito

 

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione