Il binomio dell’innovazione a supporto dell’intralogistica moderna

Logistica

Con l’obiettivo costante di rafforzare una strategia di ampio respiro volta a supportare la modernizzazione delle attività industriali, CLS iMation, la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation, intende rivoluzionare il trasporto autonomo delle merci creando un ecosistema che offra ai clienti la possibilità di progettare la digitalizzazione dei flussi intralogistici come primo passo fondamentale verso l’automazione. 

Ed è in questo delicato processo improntato all’innovazione che un system integrator come CLS iMation ricopre il ruolo fondamentale di consulente in grado di proporre un’offerta differenziata per rispondere ad ogni esigenza applicativa e portare l’automazione dei processi logistici ad un livello superiore in tutta semplicità. Le potenzialità offerte dalla tecnologia sono innegabili, ma occorre disporre di un’expertise adeguata per interpretare al meglio queste nuove opportunità.

Avvalendosi di un team di giovani ingegneri con formazione di alto livello, CLS iMation è in grado di supportare i clienti a 360° identificando il miglior approccio possibile all’automazione intralogistica e offrendo al contempo soluzioni intelligenti, modulari, flessibili e scalabili in grado di adeguarsi ad esigenze mutevoli. Punta di diamante di una gamma in costante evoluzione sono le soluzioni Agilox: dopo il successo di Agilox ONE, il primo veicolo a guida intelligente per la movimentazione orizzontale delle merci, CLS è pronta a rivoluzionare l’intralogistica moderna anche attraverso le potenzialità offerte dal nuovo Agilox OCF, (Omnidirectional Counterbalanced Forklift), il robot omnidirezionale e controbilanciato dotato di IA sviluppato per innovare il trasporto automatico delle merci.

Alla pari di Agilox ONE, il nuovo Agilox OCF è in grado di organizzare in totale autonomia ed efficienza i percorsi migliori per portare a termine i task secondo i principi decentralizzati dell’intelligenza collettiva di sciame, rispondendo efficacemente alle esigenze delle attività di intralogistica in ingresso/uscita nei magazzini di stoccaggio. Mentre ONE è dotato di un sollevatore a forbice e funziona come dispositivo di movimentazione del carico trasportandolo all’interno del contorno del veicolo, Agilox OCF è stato progettato secondo i principi del carrello elevatore controbilanciato. Dotato infatti di caratteristiche tali da ridisegnare il concetto tradizionale di AGV, Agilox OCF è in grado di prelevare pallet e altre unità di carico con un peso massimo di 1.500 kg, trasportarli a destinazione e appoggiarli ad altezze che possono arrivare fino a 1.600 mm.

L’innovazione delle soluzioni Agilox passa anche per un design estremamente compatto ed una versatilità senza pari, caratteristiche che li rendono adatti all’installazione anche all’interno di aree costituite da spazi particolarmente ristretti. Sia ONE che OCF si avvalgono infatti del concetto di guida omnidirezionale, una feature che gli consente di muoversi lateralmente in corridoi stretti, rotazione a 360° e manovrare negli spazi più limitati.

Entrambe le soluzioni rappresentano un vero e proprio binomio dell’innovazione a supporto dell’intralogistica moderna, garantendo un’operatività no stop per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, nonché un notevole incremento della produttività degli impianti sia di piccole e medie imprese che per grandi aziende. Avvalendosi di un team di giovani ingegneri con formazione di alto livello, CLS iMation è in grado di supportare qualsiasi realtà, identificando per ciascun caso il miglior approccio possibile all’automazione, offrendo una consulenza capillare e step by step per individuare le soluzioni più idonee ad un settore in rapida e costante evoluzione come l’intralogistica moderna.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione