Lo specialista dei dispositivi di comando viene premiato per un pulsante di arresto di emergenza ed un elemento di contatto
Schlegel è sinonimo di innovazione, qualità e design. Fondata nel 1945, è ad oggi un’azienda che opera a livello mondiale: con sede in Germania, uffici commerciali in Austria e Singapore, esporta verso più di 80 paesi di tutti i continenti. Tra le principali competenze di Schlegel troviamo lo sviluppo e la produzione di unità di controllo, spie di segnalazione e morsettiere. La gamma prodotti comprende inoltre sistemi bus, contenitori, finecorsa, pannelli di controllo e moduli funzionali. Durante lo sviluppo di nuovi prodotti, Schlegel richiede standard elevati soprattutto a livello di design. Più di 100 premi nazionali e internazionali confermano la competitività di progettazione dell’azienda; tra questi il iF Design Award, il Red Dot Award e il Premio Design tedesco.
Due prodotti dell’azienda sono stati inoltre premiati con il rinomato GOOD DESIGN AWARD del Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design.
Il GOOD DESIGN AWARD viene assegnato ogni anno da una giuria internazionale di esperti per prodotti e soluzioni innovativi e dall’eccellente design. Il premio è stato assegnato per la prima volta nel 1950, diventando così uno dei più antichi e prestigiosi premi di design a livello mondiale. Secondo gli organizzatori, la giuria ha assegnato 1100 premi in 30 categorie a fronte di un numero record di proposte innovative provenienti da 55 nazioni. Schlegel ha vinto il premio nella categoria “Prodotti industriali” per il pulsante di emergenza Quartex connect e per il nuovo elemento di contatto MK.
Non si tratta della prima volta, l’azienda di Dürmentingen ha infatti vinto più volte il GOOD DESIGN AWARD: nel 2021 con la linea di contenitori proboxx e nel 2018 con la serie “Rondex-Juwel”.
In Schlegel, l’attenzione alla qualità del design ha infatti una lunga tradizione, tanto che ha già ricevuto oltre 100 premi di design nazionali e internazionali.
La qualità del design è un criterio importante per l’assegnazione di questo premio, ma non l’unico. Anche la funzionalità di un prodotto gioca un ruolo importante per la valutazione e i prodotti Schlegel hanno convinto la giuria sotto entrambi gli aspetti. “Siamo molto soddisfatti di questi premi. Gli esperti esterni confermano ancora una volta che per Schlegel ‘bello e funzionale’ vanno perfettamente d’accordo”, afferma l’amministratore delegato Christoph Schlegel.
MK – compatto e robusto
Più piatto, più piccolo, più modulare: questi requisiti sono soddisfatti dal nuovo elemento di contatto. Con l’MK SCHLEGEL è riuscita a sviluppare un elemento di contatto estremamente compatto e allo stesso tempo estremamente performante. Grazie al suo design sofisticato, l’MK richiede una profondità di installazione di soli 17,6 mm, senza alcun impatto negativo sulle prestazioni.
Con l’MK SCHLEGEL ha ottimizzato il già collaudato concetto modulare. Gli elementi necessari possono essere combinati e disposti in modo variabile nel supporto dei moduli. La colorazione chiara del contatto normalmente aperto, normalmente chiuso e del modulo LED facilita la gestione durante l’installazione; il concetto consente un semplice inserimento a scatto con distanze minime.
L’MK, che ha già vinto il premio di design Focus Open, è multifunzionale nel mondo SCHLEGEL: è compatibile con tutte le serie di attuatori SCHLEGEL con aggancio a bainetta di 22 mm.
Quartex connect – maggiore sicurezza grazie all’illuminazione
Con il nuovo Quartex connect, GEORG SCHLEGEL GmbH & Co. KG ha sviluppato un pulsante di emergenza illuminato che offre un reale valore aggiunto: l’illuminazione del collare antibloccaggio evidenzia l’aspetto della sicurezza e allo stesso tempo fornisce un sorprendente dettaglio estetico.
Nell’impostazione standard, il pulsante di emergenza rimane spento; attivando il pulsante di arresto di emergenza si attivano i LED integrati nel collare antibloccaggio giallo. Questo segnale visivo rende immediatamente riconoscibile il luogo in cui si è verificata l’emergenza. Ciò garantisce anche che il pulsante di emergenza sia chiaramente visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il pulsante di arresto di emergenza è stato sviluppato in conformità alle norme EN 13850 e EN 60947-5-1, dispone di tutte le approvazioni pertinenti ed è conforme alle classi di protezione IP65 sul fronte e IP54 sul retro, ossia è protetto da polvere e spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. Con una garanzia di 50.000 cicli di commutazione, il dispositivo di emergenza è progettato per una lunga durata.
Il Quartex connect, che può essere collegato in modo rapido e sicuro grazie alla connessione M12, è predisposto per il comune foro di installazione di 22,3 millimetri e dispone di 2 contatti NC e di un contatto NA.