Migliorare la collaborazione e le performance produttive con la digitalizzazione.

 

 

La quarta rivoluzione industriale è spesso associata al mondo delle macchine e a processi produttivi interamente automatizzati, ma la digitalizzazione può portare un notevole beneficio anche a quelle realtà in cui il lavoro dell’uomo è prevalente. In questo articolo vedremo quali benefici è possibile ottenere attraverso la digitalizzazione della manodopera utilizzando la piattaforma software jpiano®.

Consideriamo una realtà produttiva in cui sono presenti linee di assemblaggio o confezionamento, postazioni di attrezzeria o altre isole con operatore. Una buona gestione del tempo è un elemento chiave per garantire un alto livello di efficienza, ma sono molti i fattori che possono influire negativamente. Ad esempio il tempo per svolgere un’attività può variare da persona a persona in base all’esperienza, attitudine o formazione.

Attese inaspettate possono insorgere per mancanza di informazioni sulla lavorazione da eseguire o qualora il componente da lavorare non sia ancora disponibile, per macchine o attrezzatture non pronte, o per l’assenza del benestare da parte del controllo di qualità. In aggiunta, la non osservanza delle corrette priorità nell’esecuzione delle lavorazioni può generare ritardi nelle consegne. Altro elemento fondamentale è la connessione tra l’operatore e il sistema fabbrica, in particolare la condivisione di informazioni e conoscenze.

Il mancato trasferimento di informazioni tra le persone costituisce un’altra causa di inefficienza, in quanto può generare problematiche che influiscono sulle performance del processo o nella qualità dei prodotti. Questo può accadere, ad esempio, quando un’attività già avviata debba essere completata da una persona diversa.

 

 

“Attraverso la digitalizzazione è possibile migliorare sensibilmente le performance operative, ma in che modo un software può aiutare a risolvere le problematiche descritte sopra? “

Una applicazione software, che possa costituire un valido aiuto per migliorare la produttività mantenendo un alto livello di qualità di prodotti e servizi, dovrebbe:

  • supportare il management nell’organizzazione ottimale delle attività della fabbrica;
  • fornire le informazioni necessarie al momento giusto minimizzando errori e attese non previste;
  • favorire la collaborazione nei reparti;

AEC Soluzioni ha sviluppato la piattaforma jpiano® che consente di programmare, eseguire e controllare le attività degli operatori in modo da garantire un alto livello di stabilità, flessibilità e affidabilità necessario in contesti produttivi di questo genere.

Con il supporto jpiano®, attraverso operazioni semplici e veloci, è possibile programmare le varie fasi della commessa e generare automaticamente il piano delle attività per la squadra, la postazione o per i singoli operatori. Le informazioni sullo stato di avanzamento delle commesse sono sempre disponibili e aggiornate in tempo reale, rendendo agevole la consuntivazione delle attività in corso o già eseguite. La disponibilità di statistiche affidabili permette di avere una visione oggettiva sull’efficienza di ogni operatore e disporre opportune azioni di miglioramento. Inoltre, permette di assegnare le attività degli operatori in base alle competenze richieste e ai carichi di lavoro.

 

 

Attraverso il modulo di gestione materiali, jpiano® monitora in tempo reale il fabbisogno e la disponibilità di materie prime, semilavorati e risorse, segnalando tempestivamente eventuali criticità. Il modulo qualità consente di impostare ed eseguire piani di controllo in accettazione, in reparto o in laboratorio tenendo conto di eventuali politiche di campionamento. Conseguentemente è possibile stampare il certificato di conformità e gestire eventuali non-conformità rilevate. In fase di confezionamento ed imballaggio l’operatore riceve tutte le informazioni di cui ha bisogno, tra cui materiali, istruzioni di confezionamento, marcatura, disposizioni di imballo e mappe di pallettizzazione.

Con l’utilizzo di jpiano® è possibile ottenere una tracciabilità completa di materiali e processi. Questo permette di sapere per ogni materiale in ingresso in quali lavorazioni e prodotti finiti è stato impiegato. Analogamente, da un prodotto finito, da un ordine o da una commessa è possibile risalire al processo e ai materiali utilizzati. Il software si integra perfettamente con sistemi di identificazione come barcode, QR code, data matrix, tag RFID, tag NFC, badge magnetici, beacon e dispositivi IoT.

Con jpiano® i benefici della digitalizzazione possono essere ottenuti in ogni settore industriale. Grazie alla sinergia instaurata con i propri clienti, AEC Soluzioni ha trasformato ogni progetto di digitalizzazione in un caso di successo. Inoltre, grazie alle agevolazioni attualmente in vigore, è possibile ottenere un significativo risparmio sul costo dell’investimento.

 

PER MAGGIORNI INFORMAZIONI

Sito web | www.aecsoluzioni.it

Mail | contact@aecsoluzioni.it


CORRELATI