Funzionamento in sicurezza

Meccatronica

Nuovi pulsanti di arresto di emergenza e pulsanti a membrana della serie Shortron connect

“Meglio prevenire che curare”: in linea con questo detto, GEORG SCHLEGEL ha aggiunto alla serie Shortron connect due pulsanti di arresto di emergenza ed un pulsante a membrana. Il pulsante di emergenza FRVKDOO_C113 offre una maggiore sicurezza grazie ad un indicatore di stato illuminato, mentre il pulsante SVAFTLI_C005 e il pulsante di emergenza FRVKPOOI_C112 possono essere utilizzati senza problemi in aree delicate dal punto di vista igienico. Come tutte le serie “connect”, i nuovi dispositivi di comando sono dotati di una connessione M12 integrata.

Il nuovo pulsante di emergenza FRVKDOO_C113 con indicatore di stato attivo/inattivo è stato progettato appositamente per impianti modulari o applicazioni mobili. Se il pulsante di emergenza è attivo, l’elemento di azionamento si illumina di rosso come richiesto dalla norma EN ISO 13850. Ciò significa che il pulsante di emergenza viene riconosciuto in modo affidabile durante il ciclo di produzione e può essere facilmente individuato e azionato in caso di pericolo, al fine di portare la macchina in uno stato di sicurezza. Se un componente della macchina o del sistema non è attivo, il pulsante di emergenza inattivo rimane spento. Il colore grigio significa che non viene percepito come un pulsante di emergenza e ne impedisce l’attivazione accidentale.

Il pulsante di emergenza attivo/inattivo con visualizzazione dello stato, rende superfluo rimuovere o coprire i sistemi o le macchine inattive dalla linea di produzione, come richiederebbe invece un pulsante di emergenza senza illuminazione.

Il pulsante di emergenza è disponibile anche nella versione senza resistenza in serie (FRVKDOO_R0_C113). Entrambe le versioni sono dotate di 2 contatti NC e di una connessione M12 a 5 pin, con codifica A. La tensione nominale di funzionamento è di 24 V AC/DC e la corrente nominale di funzionamento è di 2 A AC/DC.

Il pulsante di emergenza FRVKPOOI_C112 ed il pulsante SVAFTLI_C005 possono essere utilizzati in aree delicate dal punto di vista igienico. Non presentano angoli, bordi o spazi vuoti dove sporcizia o germi potrebbero accumularsi e contaminare il prodotto. Grazie all’elevato grado di protezione IP69K e all’utilizzo di materiali di alta qualità come l’acciaio inox, i prodotti sono facili da pulire, rimangono sterili e igienici.

Il pulsante di emergenza con protezione gialla è dotato di due contatti NC e di un contatto NA; il collegamento M12 è a 5 pin, con codifica A. La tensione nominale di funzionamento è di 35 V AC/DC e la corrente nominale di funzionamento è di 2 A AC/DC.

Il pulsante a membrana illuminato con cornice frontale in acciaio inox è dotato di un contatto NA e di un collegamento M12 a 4 pin, con codifica A. Su richiesta, il pulsante a membrana può essere dotato di un simbolo e la durata di vita arriva fino a 1 milione di cicli di commutazione.

Per applicazioni speciali, il pulsante è disponibile anche con una guarnizione blu conforme alla normativa FDA, come quella utilizzata solitamente nel settore dell’igiene (SVAFTPLI_C005). La tensione nominale di funzionamento è di 35 V AC/DC e la corrente nominale di funzionamento è di 4 A AC o 2 A DC.

Come tutte le serie “connect” di SCHLEGEL, i nuovi dispositivi di comando sono dotati di una connessione M12 integrata, che consente un collegamento rapido e semplice secondo il principio plug & work. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro e di non richiedere personale specializzato per l’installazione

Schrempp, produttore germanico di lampade di segnalazione, lampade per macchinari, segnalatori di stato, illuminatori posto di lavoro, arricchisce la sua gamma prodotti con maniglie funzionali con interfaccia IO-Link.

Le maniglie funzionali IO-Link si identificano e si configurano automaticamente. Ciò semplifica la sostituzione dei componenti e riduce i tempi di fermo per la riparazione di macchine e sistemi. Le maniglie intelligenti offrono anche funzioni di autodiagnosi. Ciò consente nuovi concetti di riparazione e manutenzione predittiva.

Le maniglie sono dotate di pulsanti integrati, LED di feedback e segnalatori luminosi opzionali. Possono essere configurate in vari modi tramite IO-Link e adeguate all’applicazione durante il funzionamento. Le diverse opzioni di configurazione coprono un’ampia gamma di applicazioni, riducendo il numero di varianti in fase di progettazione, acquisto e stoccaggio. Inoltre, i dispositivi IO-Link possono essere configurati attraverso una comunicazione continua durante il funzionamento, per sfruttarne appieno il potenziale.

Per IO-Link è sufficiente un cavo industriale standard a tre o quattro fili. L’interfaccia standardizzata può quindi essere integrata rapidamente nel mondo dei bus di campo. Anche i dispositivi più complessi possono essere facilmente integrati. L’aspetto particolarmente interessante è che la comunicazione digitale garantisce l’immunità alle interferenze anche senza costosi cablaggi schermati.

Le maniglie funzionali sono in alluminio e sono costruite con uno speciale profilo stampato che integra unità elettroniche complesse. Le tastiere sono dotate di pulsanti a corsa breve e hanno un buon feedback tattile. Le superfici di segnalazione omogeneamente illuminate completano il design.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione