Un team di esperti al vostro servizio
F-Engineering Consulting è una società di consulenza che affianca le aziende nel loro percorso di innovazione e le supporta nella transizione 4.0 e 5.0 basata su digitalizzazione e sostenibilità. Nata dall’esperienza ventennale del suo fondatore, l’Ingegner Maurizio Fiasché, F-Engineering vanta un team di professionisti altamente qualificati in grado di offrire un servizio completo e personalizzato grazie a un mix di competenze ed esperienze trasversali.
L’obiettivo è accompagnare le aziende nel processo di innovazione dei processi produttivi e organizzativi in ottica di efficientamento dal punto di vista tecnologico, tecnico e gestionale, ma anche nei processi di governance e di sostenibilità ambientale e sociale.
ci spiega Fiasché.
L’attività viene svolta coniugando le tante opportunità presenti nel mondo della finanza agevolata con esigenze che possono andare dalla sicurezza dei macchinari e dei luoghi di lavoro ai sistemi organizzativi, dalla riorganizzazione della supply chain alla Lean 4.0, dalle certificazioni ambientali alla diagnosi energetica. In definitiva l’attività di F-Engineering si articola in tre macroaree di competenza:
- Industria/Transizione 5.0
- Engineering
- Sostenibilità
Industria/Transizione 4.0 e 5.0
Nell’ambito della Transizione 5.0, F-Engineering si occupa di consulenza sul piano Transizione 5.0 e sulle agevolazioni per nuovi investimenti, bandi del PNRR e gestione dell’innovazione. Il team supporta le aziende nella Digital Transformation, nella certificazione dei beni come 4.0/5.0 e nelle attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (R&S&I), nell’ottenimento di contributi sulle varie misure automatiche ed a bando, sia a livello nazionale che locale.
Supporto alle verifiche Fiscali
Un aspetto fondamentale di questa divisione è il supporto alle aziende durante le fasi di pre-contenzioso e contenzioso tributario, in particolare per i controlli dell’Agenzia delle Entrate relativi al Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo e al mantenimento dei requisiti per i beni certificati 4.0. In questi casi, le aziende possono infatti usufruire del riversamento spontaneo, il cui termine per la presentazione dell’istanza di accesso è slittato al 31 ottobre 2024. La società ha al suo interno diversi professionisti iscritti all’Albo del MIMIT dei certificatori credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione, design.
F-Engineering esegue un risk assessment preliminare per evidenziare eventuali rischi prima dei controlli e fornisce supporto durante il contenzioso, interfacciandosi con l’Agenzia delle Entrate e collaborando con i fiscalisti delle aziende. Il team offre pareri tecnici, relazioni e integrazioni per i progetti soggetti a verifica, riferendosi alle sentenze delle commissioni tributarie e alle circolari dell’AdE.
Verifica dei requisiti per l’Industria 4.0
All’interno della divisione Industria e Transizione 4.0, F-Engineering verifica che le aziende mantengano i requisiti necessari per rientrare nel piano Industria 4.0. La società redige audit completi per assicurare che i requisiti del Credito d’Imposta siano rispettati, aiutando le aziende a preparare la documentazione necessaria per l’Agenzia delle Entrate.
Audit Completi
F-Engineering simula le richieste dell’Agenzia delle Entrate o dei tecnici del MIMIT per garantire che i clienti dispongano di tutta la documentazione richiesta, realizzando un vero e proprio risk assessment per assicurare la conformità.
Engineering
La divisione engineering si occupa invece di fornire consulenza sulla Direttiva Macchine, sulla Lean 4.0, ossia l’efficientamento dei processi aziendali attraverso la loro digitalizzazione e su Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001, della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001, ambientale ISO 14001, dell’energia ISO 50001, oltre alle attività di project management, di progetti di digitalizzazione e innovazione.
In particolare forniamo un approccio integrato verso i sistemi di gestione. Il valore aggiunto è rappresentato dalla capacità di saper fornire una consulenza d’impresa tailor made di alto livello, cucita su misure in base alle esigenze di ogni singolo cliente.
sottolinea Fiaschè.
Sostenibilità
La divisione Sostenibilità di F-Engineering accompagna le imprese in una rivoluzione green senza precedenti, aiutandole a migliorare le performance e a raggiungere gli obiettivi di business in modo sostenibile. I servizi offerti comprendono, fra gli altri,
consulenze su Life Cycle Assessment (LCA), Carbon Footprint, Green label, ESG e il principio DNSH, che impone che gli interventi del PNRR non arrechino danni significativi all’ambiente.
Considerare l’energia come una risorsa da ottimizzare insieme alle altre all’interno della gestione della produzione è una necessi-
tà ormai emersa sul mercato.
F-Engineering supporta inoltre le aziende nella definizione di un Modello Organizzativo sostenibile, con il rilascio di un Rating ESG e la redazione del Bilancio di Sostenibilità. La società segue ogni fase del processo, dalla consulenza iniziale e diagnosi energetica fino alla redazione del report finale, integrato nel Bilancio di Sostenibilità.
Un partner affidabile
F-Engineering Consulting rappresenta un partner affidabile e competente per le aziende che vogliono affrontare la transizione 5.0 con successo. Grazie alla combinazione di competenze tecniche e consulenziali, la società offre un supporto completo per l’innovazione, la sostenibilità e la conformità normativa, guidando le imprese verso un futuro più efficiente e sostenibile.
Contatta F-Engineering Consulting