Elettronica Scalvina, i cablaggi del futuro dal 1973

Elettronica

Trasformare fili in cablaggi è ciò che facciamo, ma c’è molto di più.

Elettronica Scalvina è un’azienda che, da quasi 50 anni, produce cablaggi industriali e dalla sua apertura continua a offrire molto più di questo. Una realtà, situata nel cuore della Val Seriana, sinonimo di ricerca, costante dialogo, attenzione ai più piccoli dettagli e tecnologia all’avanguardia, con un unico e semplice obiettivo: offrire ai clienti prodotti in linea alle loro esigenze insieme a tutta la loro decennale esperienza.

Elettronica Scalvina ha sempre creduto nel valore dell’innovazione: ciò ha permesso di guardare sempre al futuro per diventare molto più di un eccellente fornitore per i propri clienti; un vero partner, con cui lavorare insieme per creare sinergie e prodotti su misura ad alto tasso qualitativo.

Questa particolare visione ha saputo perdurare negli anni, diventando un vero e proprio mantra che anche oggi continua ad accompagnare la seconda generazione alla guida dell’azienda. Alla voglia di migliorare, alla passione e alla massima qualità si è unito un solido processo di modernizzazione attraverso continui e sempre più importanti investimenti nell’ambito della digitalizzazione, al fine di migliorare sempre più le performance e l’efficienza dei servizi offerti ai clienti, che oggi spaziano dai settori medicali, meccano-tessile, pc/plc e dell’elettronica industriale.

La struttura conta su una squadra di 20 collaboratori – quasi tutta al femminile, con un’incredibile abilità manuale e attenzione al dettaglio – un ampio parco macchine – che garantisce un’eccellente gestione di moltissime varietà di cavi con taglio, spellatura, marcatura ed aggraffatura, e i più affidabili marchi nel panorama della connessione (Molex, TE, HRS, Amphenol, Binder, Wurth, JST, JAE) e del cavo (Helukabel, Nexans, Lapp).

Tra le ultime aggiunte troviamo Wirmec W200, unità di controllo qualità per l’analisi delle aggraffature e la nuovissima TAGLIA-SPELA-AGGRAFFA Wirmec AM210 Futura, che si aggiunge alle due macchine completamente automatiche già presenti. Avere buona disponibilità di macchinari e miniapplicatori dedicati permette di essere molto flessibili per rispondere alle molteplici e sempre più urgenti richieste dei principali clienti.

Oggi il flusso di lavoro è strutturato e monitorato digitalmente con l’obbiettivo di avere feedback in tempo reale dell’avanzamento di produzione e delle tempistiche di commessa, azzerare il margine di errore nella rilevazione delle stesse ed abbattere gli sprechi, abbandonando definitivamente la carta in favore di tablet in dotazione a ogni operatore e strumenti di tracking digitali, tra cui lettori di codici a barre, per diventare sempre più sostenibili.

Con lo sguardo rivolto all’innovazione, Elettronica Scalvina ha deciso di combinare performance e design con un magazzino automatico verticale Zecchetti, per effettuare le operazioni di prelievo e deposito dei carichi, sia dei componenti che di prodotti finiti per clienti dedicati, attraverso un software di ultima generazione in grado di dialogare con il sistema gestionale condiviso da tutti i reparti. Il tutto senza invadere gli spazi produttivi, anch’essi oggetto di un recentissimo restyling.

La metodologia di gestione ordini anche attraverso il metodo kanban si è rivelata ottimale per alcuni clienti e partner storici, che oggi possono contare su Elettronica Scalvina come una vera e propria unità produttiva e magazzino esterna, senza andare a sovraccaricarsi internamente. Questa gestione snella ed efficiente dei fabbisogni ha permesso di evitare la sovrapproduzione, e quindi lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo aziendale.

All’innovazione è legata a doppio filo anche la qualità, uno dei pilastri su cui è costruita l’azienda. Nel corso degli anni infatti ha ottenuto la certificazione ISO 9000 dall’ente IMQ di Milano, seguita dalla 9001:2000 (Vision) e dalla 9001:2008, approdando poi alla ISO 9001:2015, confermando la volontà di proporre un’organizzazione aziendale che risponda a elevati standard di qualità.

L’evoluzione della digitalizzazione ha contribuito alla crescita dell’azienda, a beneficio di un gruppo di clienti sempre soddisfatti e in costante aumento. Il viaggio evolutivo finalizzato al raggiungimento di un progressivo e globale miglioramento dell’organizzazione e di tutti i processi produttivi è ancora in corso, con un obbiettivo chiaro e costante:

Tenere sempre i piedi per terra ed essere partners per i propri clienti di oggi e quelli di domani.

Un piccolo, ma non banale modello di industria contemporanea, capace di ottimizzare le risorse, di avere una visione sempre aggiornata di tutti i reparti e di lavorare come una vera squadra, formata da dipendenti, collaboratori, qualità dei materiali e competenze sempre in crescita.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione