- Acciai inossidabili, legati, automatici e al carbonio.
- Produzione di barre e rotoli, in prevalenza a sezione tonda, ma anche quadra, esagonale o su richiesta, in altri formati.
- Cinque impianti di trafilatura, quindici impianti di rettifica, due impianti di pelatura e linee di controlli non distruttivi con diverse unità di controllo e di collaudo.
- Diametri disponibili da mm. 3 fino a mm. 100 di sezione, con lunghezze su richiesta.
- Cinquanta le nazioni e quattro i continenti in cui l’azienda distribuisce i propri prodotti. Nonostante l’ampia presenza a livello globale, l’Italia e l’Europa restano i mercati d’elezione su cui si sono assestati, nel tempo, i maggiori volumi di vendita.
Eccellenza nel mondo dell’acciaio di qualità
Passione, dedizione ed alta qualità: questi sono i tratti distintivi dell’azienda, che da più di 50 anni accompagna i clienti con affidabilità e sicurezza, consolidando una posizione di primo piano nel mercato di riferimento.
“Siamo cresciuti investendo nei momenti più difficili”.
Con queste parole piene di passione e intuito, Antonio Zorzetto riassume la storia della Acciai Speciali Zorzetto, fondata nel 1971 a Montecchio Maggiore (VI) e tutt’ora di proprietà della famiglia. Non solo eccellenza produttiva, per Acciai Speciali Zorzetto è centrale condividere e diffondere, al di fuori delle mura aziendali, gli stessi ideali che hanno concorso a costruire la sua storia: famiglia, persone, relazioni che si traducono in solide collaborazioni, dai dipendenti a tutti gli stakeholders.
Motivazione e forte determinazione, con la consapevolezza di poter credere nella qualità del proprio prodotto, hanno permesso alla ditta nascente di crescere, diventare quella che oggi è un’azienda di prestigio nella produzione degli acciai speciali: l’acciaio inossidabile, versatile e resistente, impiegato nei settori più disparati, dall’Automotive alla nautica, passando per le apparecchiature chirurgiche e l’arredamento; l’acciaio legato, di ampio uso nel settore automobilistico; l’acciaio automatico, destinato principalmente a settori che richiedono alte prestazioni di lavorabilità per particolari complessi e, infine l’acciaio al carbonio utilizzato soprattutto per la meccanica di precisione. per l’Automotive, la pneumatica e l’oleodinamica e di guadagnarsi una posizione di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.
La continua ricerca nel campo dell’innovazione, la scelta di perseguire i più elevati standard qualitativi e il progetto di creare un prodotto capace di contraddistinguersi sono da sempre i punti di forza dell’azienda.
Un’offerta versatile e completa
Acciai Speciali Zorzetto opera nel settore della lavorazione a freddo dell’acciaio. Dal materiale grezzo, sotto forma di vergelle
e barre laminate, vengono prodotti barre e rotoli di acciaio in esecuzione trafilata, pelata e rettificata, a sezione tonda, quadra ed esagonale, con eventuali trattamenti termici di ricottura e bonifica.
La società può offrire tutte le qualità di acciaio: inox, legato, automatico e al carbonio (diametro da mm. 3 fino a mm. 100 o maggiori su richiesta), ed è in grado di offrire altresì barre e fili in titanio. L’offerta di Acciai Speciali Zorzetto è pertanto completa e variegata, capace di trovare soluzioni personalizzate nella lavorazione del prodotto con la massima attenzione alle specifiche tecniche di fornitura richieste dal cliente.
Un patrimonio di qualità e innovazione
Certificata dall’ente IGQ sin dal 1994, Acciai Speciali Zorzetto opera con un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Questo standard rappresenta non solo una garanzia per la clientela, ma rende l’offerta di Acciai Speciali Zorzetto completa evariegata, capace di trovare soluzioni personalizzate nella lavorazione del prodotto, con la massima attenzione alle specifiche tecniche di fornitura richieste dal cliente. La priorità attribuita alla qualità si traduce in severi controlli realizzati con strumenti all’avanguardia: Acciai Speciali Zorzetto dispone infatti di linee di controlli non distruttivi con diverse unità di controllo e di collaudo, raggiungendo quindi livelli di garanzia della qualità del prodotto in sintonia con le attuali esigenze dei mercati più intransigenti.
Una visione globale
Ad oggi, Acciai Speciali Zorzetto distribuisce i propri prodotti in oltre 50 nazioni e quattro continenti, con una produzione media annua che raggiunge i 20 mila chilometri di barre d’acciaio.
Tuttavia, l’Italia e l’Europa restano i mercati principali, dove si concentrano i volumi maggiori di vendita. Inoltre, la ditta è presente con continuità anche all’interno del panorama fieristico europeo e mondiale, vantando puntuali partecipazioni a manifestazioni prestigiose, tra le quali la Wire & Tube di Düsseldorf, a partire dal 2002, o la MECPSE, ove è espositrice fin dall’edizione di Parma del 2015.
L’impegno per la sostenibilità
Un impegno forte e solido, come l’acciaio. Eppure, ben sintetizza l’animo con cui Acciai Speciali Zorzetto ha intrapreso un
virtuoso percorso di sostenibilità: nei fatti, più che a parole.
L’impianto fotovoltaico da 500 kWp di recente installato nel polo di Montecchio Maggiore (VI) è solo l’ultima tappa, in ordine
di tempo, di un processo volto a ridurre i consumi e l’impatto ambientale.
