Digitalizzazione: opportunità o necessità per aziende, negozi, hotel e ristoranti?

Software

Come sfruttare la pandemia per migliorare i processi aziendali

A differenza di librerie e banche, la ricettività è fatta da luoghi fisici dove si può soggiornare o mangiare. Tutto questo non potrà mai essere sostituito da qualcosa di virtuale e rappresenta un grosso vantaggio rispetto ad altri settori. Ma la quarta rivoluzione industriale anche in questo campo passa
attraverso la digitalizzazione.

Se la concorrenza sempre più spietata fatta di informazioni e prezzi a portata di click e l’arrivo di un nuovo tipo di concorrenza, la ricezione privata, ha portato ad evolvere i nostri modelli per continuare ad essere competitivi costringendo le strutture ad avvalersi di nuove tecnologie digitali, l’avvento del COVID ha reso necessario questo passaggio costringendo l’albergatore o il ristoratore ad adottare strumenti digitali che permettessero lo svolgimento della propria attività in modo sicuro.

Anche le aziende manifatturiere non si possono esimere da questo cambiamento. Lo SMART WORKING che sembrava pura utopia, la vendita o gli ordini ON-LINE sono ormai diventati strumenti quotidiani di lavoro ma per essere adottati necessitano di un cambiamento radicale all’interno delle aziende in modo da rendere fruibili i dati in mobilità a dipendenti, clienti, fornitori.

Ma che cos’è la digitalizzazione?

È il processo di adozione di sistemi informatici automatizzati in grado di migliorare l’esperienza dell’utente e di ottimizzare i costi, massimizzando la produttività dell’impresa. Quali sono gli strumenti necessari a questo cambiamento:

Software gestionali usufruibili in CLOUD, APP che permettono di prenotare il ristorante oppure farsi consegnare la cena a casa, APP per il menù digitale, piattaforme per la pubblicazione delle camere sui portali, APP per il check in on-line e la prenotazione dei servizi dell’albergo, siti e-commerce per ordini e vendite on line, sono alcuni degli strumenti che ormai sono entrati a far parte dell’utilizzo quotidiano di ognuno di noi e che sempre di più dovranno essere adottati per poter rimanere sul mercato ed essere competitivi con la concorrenza.

Se questi sono i modi per mettere in atto la miglior performance verso l’utente finale e attrarre il maggior numero di clienti, è nel dietro le quinte, che poi devono essere sfruttati al meglio questi mezzi.
Il punto di forza della rivoluzione digitale sta proprio nella perfetta integrazione di tutti i sistemi. La digitalizzazione dei processi offre la tracciabilità di tutte le attività e attraverso strumenti di analisi possiamo identificare punti di forza e di debolezza della nostra organizzazione, effettuando scelte strategiche. È possibile anche tener traccia delle persone che si sono in qualche modo interessate ai
prodotti e/o servizi proposti in modo da poterli contattare e quindi trasformali in vendite. La digitalizzazione non è più quindi il problema ma diviene così la soluzione. Questo si traduce in tempo e denaro risparmiati mentre prestiamo maggiore attenzione al cliente e quindi a nuove vendite.

Itinera da oltre 30 anni aiuta le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, con servizi e prodotti personalizzati.

Attraverso l’analisi del presente aziendale siamo in grado di proporre, personalizzare e implementare il miglior software gestionale, accompagnando l’impresa nel suo processo di sviluppo e crescita.
Itinera è concessionaria ufficiale Zucchetti s.p.a. per i software:
ONDA IQVISION per le aziende
SUITE 4° e HOTEL 4° per il settore ricettività
SCLOBY per negozi, ristoranti e catene.

Itinera s.r.l.
Via Moncucco, 192
21044 Cavaria con Premezzo (Va)
Tel: 0331.215151

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione