Il focus è interamente orientato verso il business del cliente: l’approccio strutturato all’eccellenza nella manutenzione predittiva garantisce il massimo rendimento con rischi minimi.
Gli Smart Data GradeSens consentono di convalidare rapidamente il business e di implementarlo in modo efficace. L’architettura del Sistema è agile e modulabile, può essere adattata continuamente alle nuove esigenze aziendali. Il Sistema GradeSens trova applicazione in tutti quei campi dove un fermo macchina genera costi significativi sia per la manutenzione che per i danni indotti.
POTENZIA LA TUA STRATEGIA 4.0 CON SOLUZIONI SEMPLICI ED INTELLIGENTI
GradeSens migliora l’efficienza delle apparecchiature esistenti e future fornendo Soluzioni 4.0 con prestazioni ineguagliabili. La nostra tecnologia si caratterizza per la sua implementazione semplice e veloce, la sua visualizzazione efficace e il suo ecosistema aperto. Le nostre soluzioni, sviluppate in Svizzera, acquisiscono e raccolgono dati con una tecnologia Wireless all’avanguardia e li elaborano con analisi aperte adattate alla tua applicazione.
La nostra soluzione è costituita da prodotti proprietari a marchio “LYRA” e “MoonStone”. LYRA è una rete Wireless industriale che abbatte molte barriere per ottenere l’accesso a dati critici. Si basa su una tecnologia radio bidirezionale sub-GHz a bassissima potenza che garantisce un’ampia copertura . Raccoglie dati di vibrazione e temperatura. Il cablaggio ridotto e la configurazione da remoto consentono di ridurre i costi di implementazione del 30-70% rispetto ai sensori cablati.
LYRA raccoglie dati pertinenti acquisendoli simultaneamente da più fonti, su richiesta o su evento?
MoonStone memorizza i dati e li elabora con algoritmi basati su AI sviluppati da esperti nella nostra piattaforma in Cluod. I risultati sono informazioni approfondite pubblicate sotto forma di report personalizzati e KPI intelligenti, che possono essere resi disponibili tramite API.
Caratteristiche dei Componenti:
- Antenne, denominate LyraSens: Acquisiscono le Vibrazioni e la Temperatura, trasmettono le informazioni in modalità wireless al Gateway. Portata 1Km in Area Libera. Batterie resinate (per non indurre false vibrazioni), autonomia 3/5 anni.
- Gateway, denominato LyraGate: Acquisisce i segnali Wireless o cablati e li trasferisce al Cloud, via rete Ethernet o tramite Router. Può gestire fino a 60 LyraSens in Area Libera. Dotato di ingresso Modbus.
- Tramite apposita interfaccia è possibile connettere ulteriori sensori (Lyra Gate): Rfid, Sensori Induttivi, Fotocellule etc, purché dotati di comunicazione IO-Link.
- Router «Opzionale», necessario qualora per ragioni di Privacy il cliente non consenta l’allacciamento del LyraGate alla propria rete aziendale. Dotato di Sim.
Cosa fa il LyraSens:
Acquisizione dei parametri:
- Acquisizione basata su eventi degli assi X, Y e Z
- Rilevamento temperatura
- Per poter successivamente analizzare i dati ricevuti è necessario che vengano forniti dal cliente tutta una serie di informazioni specifiche del prodotto su cui sono installate.
Cosa è possibile controllare:
- Ovalizzazione
- Stabilità strutturale
- Stabilità radiale
- Cuscinetto e cambio
- Disallineamento della rotaia
- Usura cinghie di trascinamento
Sequenza e tempi per l’acquisizione delle informazioni:
- Prima Installazione
- Fase Pilota (3…6 mesi) – Necessari per campionare le vibrazioni «Standard»
- Report finale e generazione dei Report Automatici
- Consolidamento delle informazioni ricevute (6…12 mesi) ed implementazione di ulteriori installazioni equivalenti.
- Estensione e relativi Report
L’installazione dell’hardware è seguita da una fase di campionamento delle vibrazioni che può durare dai 3 ai 6 mesi (fase pilota), in base alla tipologia del prodotto su cui è installato. Seguono dei report mensili che indicano lo stato di funzionamento dell’impianto. Eventuali anomalie riscontrate, generano un report immediato dove viene indicato quanto riscontrato.
NOTA IMPORTANTE: La sensibilità del sistema permette di segnalare la minima alterazione rispetto ai segnali base campionati, questo consente di pianificare, con notevole anticipo, un intervento di manutenzione.