Affidabilità, Innovazione, Supporto e Competitività
Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica, con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded.
Come rispondere alle domande dei clienti sulla compatibilità elettromagnetica
Fondata nel 1978 Contradata è sempre stata particolarmente attenta ad affidabilità e innovazione senza trascurare la competitività.
Nata come distributore di periferiche industriali nel 1986 l’azienda ha preso una chiara direzione verso il mercato dei PC industriali, anticipando e adottando per prima tecnologie che si sono consolidate come gli standard di riferimento del settore.
Nel 1986 Contradata ha lanciato sul mercato italiano il primo PC industriale a backplane passivo, oggi uno standard PICMG.
Nel corso degli anni l’azienda ha seguito e servito il mercato in maniera pionieristica, introducendo ed anticipando tecnologie e standard che sono diventati autentici punti di riferimento nel mercato industriale come ad esempio PC/104, EPIC e COM Express. Oggi Contradata guarda al futuro del mercato dei PC industriali orientandosi fino alle applicazioni di intelligenza artificiale con soluzioni per applicazioni ad altissime prestazioni, in grado di integrare architetture G PU ad altissime prestazioni.
Oggi la gamma Contradata ruota fondamentalmente intorno al PC industriale in tutte le sue forme:
- PC Rack e Wallmount – IEI
- Sistemi Embedded in tutte le sue forme – IEI e Cincoze
- Panel PC e Monitor industriali – IEI – Cincoze – ICOP – Viewell
- Single-Board-Computer e Computer on Modules gamma di schede e moduli per applicazioni embedded basate sui principali standard industriali aperti: 3.5” SBC, Mini-ITX, EPIC, PC/104,
- Qseven, SMARC, COM Express.
- Dischi SSD memorie flash industriali per applicazioni embedded comprensive di tutti gli standard e formati
- Periferiche embedded: schede e moduli per applicazioni
embedded tra cui moduli per la comunicazione industriale
(CAN, Multi-LAN, PoE, Digital I/O ecc) - Switch Ethernet industriali di SBJlink e Korenix
L’affidabilità per Contradata è uno dei criteri principali per scegliere i propri Partners
I PC industriali in tutte le loro forme (PC Rack, Panel PC, Embedded System etc.) vengono utilizzati sempre di più in applicazioni critiche, in applicazioni complesse che non tollerano interruzioni e in ambienti difficili per temperatura, polvere, shock, vibrazioni, umidità.
Di seguito alcune considerazioni guida nella ricerca dello scopo di cui sopra:
- Hardware: la scelta deve essere fatta in base all’applicazione tenendo conto di fattori quali la temperatura di esercizio e relativa ventilazione. Ogni aumento di 5°C della temperatura causa una considerevole diminuzione dell’affidabilità
- Fissaggio schede: necessario per aumentare resistenza a shock e vibrazioni.
- Ventole: contaminano le schede con la polvere introdotta causando fermi macchina e guasti. Meglio una ventola posta sul dissipatore esterno per aumentarne l’efficienza.
- Processore adeguato: un processore eccessivamente potente genera maggiore calore e diminuisce l’affidabilità. Il Processore deve appartenere alla categoria “embedded option available” (nel sito Italiano tradotto in “Opzioni Integrate disponibili”) che gode di longevità da parte di Intel.
- Alimentazione adeguata e protetta: negli ambienti industriali o a bordo di veicoli l’alimentazione può essere soggetta a disturbi e sbalzi. Un alimentatore 9/48 VDC, per esempio, è molto più adatto a sopportare l’instabilità dell’alimentazione rispetto a un’unità alimentata a 12VDC.
- Overvoltage protection: è una funzione preziosa che protegge dagli sbalzi di tensione spesso presenti in fabbrica e sempre presenti sui mezzi mobili.
- Protezione antistatica
- Interfacce/Fissaggi e isolamento: è importante che i connettori abbiano, ove possibile, un fissaggio. Le interfacce possono essere protette con isolamenti vari. In particolare l’interfaccia RS-485 spesso è collegata a cavi molto lunghi e, come tali, soggetti a introdurre disturbi anche di elevata entità. Un isolmaneto aumenta la resistenza. Le interfacce DIO richiedono anch’esse, per le considerazioni precedenti, l’isolamento.
Considerazioni sui dischi a stato solido
Oggi i dischi a stato solido hanno raggiunto costi ragionevoli e sono sempre più impiegati soprattutto per capacità non particolarmente elevate. Esistono tuttavia delle limitazioni da prendere in seria considerazione: la prima è il limitato numero di scritture effettuabili. A tale scopo Innodisk, fornisce dei SW di analisi che consentono di prevedere la durata dei dischi SSD e lanciare eventuali allarmi al raggiungimento di limiti predefiniti. Innodisk ha tra le opzioni la funzione iCELL che, in caso di spegnimento “errato”, consente il completamento dell’eventuale operazione di scrittura in corso evitando la corruzione del disco.
La causa principale di malfunzionamento di un sistema è la corruzione del disco di sistema dovuta principalmente a spegnimenti non programmati. Esistono vari accorgimenti per ovviare al problema (vedi al capoverso precedente) ma ce ne sono di ulteriori: InnoOsr di Innodisk è un innovativo disco SSD con interfaccia SATA con 1 o 2 partizioni nascoste che, in caso di corruzione del disco, effettua un ripristino dello stesso tramite un semplice interruttore o con un comando remoto.
Windows IOT ci offre alcune funzioni di protezione:
UWF Filter: consente di rendere immodificabile una partizione o un intero disco.
Protegge il sistema operativo ed eventualmente file e programmi che non richiedono aggiornamenti frequenti.
USB Filter: consente l’esecuzione dei soli dispositivi USB autorizzati in base al loro ID. E’ possibile anche bloccare i dispositivi per tipologia
DeviceGuard: funzione di sicurezza per la sola esecuzione di applicazioni “trusted” certificate.
Touch e Keyboard Filter: permette di disabilitare alcuni comandi tastiera e touch come ad esempio CTRL+ALT+DEL e altre definizioni per evitare accessi incontrollati.
AppLocker e personalizzazione Layout: stabilisce quali applicazioni possono essere eseguite e visualizzate.
Shell Launcher: consente di eseguire un applicativo predefinito al login.
Unbranded Boot: consente di rimuovere logo ed altri elementi Microsoft che compaiono nelle schermate di boot e di riavvio.
Personalizzazioni BIOS
Corrette funzioni BIOS sono fondamentali in applicazioni che richiedono affidabilità, stabilità e sicurezza. Molti nostri prodotti, consentono libere modifiche alle impostazioni di default del BIOS con salvataggio su flash tramite utilities di semplice utilizzo.
Offriamo anche personalizzazioni di default del BIOS tramite la nostra assistenza e i nostri partner, ad esempio:
- Abilitazione o disabilitazione di periferiche ed interfacce
- Implementazione logo cliente nelle schermate di boot
- Protezione del BIOS via password
- Implementazione di risoluzioni display speciali
- Velocizzazione dei tempi di boot
Contradata, grazie all’approfondita conoscenza sin dal 1978 di HW e SW, è in grado di offrire servizi e soluzioni hardware avanzati proponendo solo i prodotti migliori dei migliori produttori mondiali: IEI, Cincoze, Innodisk, Axiomtek, ICOP, SBJlink, Korenix, Adlink e Viewell.
Per saperne di più vistia: https://www.contradata.it