Commerciale digitale: rivoluzione o evoluzione?

Formazione

Il “Commerciale”: subito si materializza nella mente la figura di un professionista ibrido, a metà tra il dipendente e l’imprenditore, detentore di una ricetta segreta per il successo delle trattative e per il raggiungimento degli obiettivi di fatturato.

Questa figura ha costruito, nel corso dei decenni, una sinergia profittevole con la tecnologia: il commerciale è stato tra i primi
ad utilizzare il cercapersone, il proiettore di diapositive, il fax, sfruttando questi strumenti avanguardisti per potenziare le proprie performance e rinforzare la propria posizione in azienda.

Negli ultimi anni, tuttavia, l’evoluzione di questo matrimonio ha registrato uno scossone inaspettato: l’avvento delle tecnologie digitali e della quarta rivoluzione industriale. Non tutti hanno deciso di fidarsi delle novità, mentre chi le ha accolte ha visto trasformarsi drasticamente il ventaglio delle mansioni e delle responsabilità.
Beam me up ha analizzato i principali trend nella gestione aziendale della funzione Sales. Più di un terzo delle offerte di lavoro taggate come inerenti all’area Vendite prevede un’occupazione al 100% smart (da remoto). > 33% di occupazione da remoto per personale vendite.

E se la quarta rivoluzione industriale avesse per la prima volta esposto al mondo del business, gli ingredienti di quella ricetta custodita gelosamente da generazioni di commerciali?

Cosa accadrebbe se le aziende di tutto il mondo decidessero per la prima volta, sostenute dallo tsunami di dati generato dal paradigma 4.0, di accettare la complessità delle attività commerciali? Riuscirebbero a trasformare la “ricetta segreta” del Commerciale tradizionale in un processo aziendale misurato costantemente e decodificato come una sequenza di attività
standardizzate? Quali saranno le caratteristiche del ruolo di Commerciale Digitale?


IL CORSO BREVE DIGITAL SALES DI BEAM ME UP NASCE PER RISPONDERE A QUESTA DOMANDA

L’obiettivo del corso è quello di formare i nuovi professionisti delle vendite, capaci di supportare l’azienda nella progettazione e implementazione di un nuovo processo commerciale basato sui dati e di interfacciarsi sinergicamente con le funzioni di Business Development e Marketing.


A CHI SI RIVOLGE?

La storia del tessuto industriale italiano racconta di numerosissime realtà dall’enorme potenziale, competenti sotto il profilo tecnico-scientifico, ma più deboli rispetto ad alcune meccaniche fondamentali per riuscire a crescere dimensionalmente. La principale è la competenza sulle vendite, storicamente e culturalmente poco sviluppata in Italia.

Questo percorso si rivolge a realtà aziendali ambiziose, intenzionate ad investire nel processo commerciale come una delle principali leve per scalare dimensionalmente. In particolare, si consiglia l’iscrizione di:

  • Personale già impegnato nelle vendite, ma motivato ad ag-
    giornare la sua prospettiva sulla professione;
  • Tecnici con una prospettiva commerciale, intenti ad aggiun-
    gere alle loro mansioni anche un impegno nell’Area Vendite.

Si incoraggiano le aziende a strutturare piccoli team a cui destinare questo percorso, in modo da formare lo “zoccolo duro” della funzione marketing/commerciale di domani.
In orario lavorativo:

  • percorso professionale durante l’orario di lavoro
  • 4-6 ore settimanali Online: diretta |on-demand
  • corso erogato in modalità 100% diretta online su Zoom
  • corso disponibile senza limite di tempo on-demand sulla piattaforma e-learning di Beam Me Up

Pratico e applicativo

  • Sessione hands-on con i docenti del corso per applicare immediatamente i concetti appresi nella realtà pratica aziendale”

QUALI SONO I CONTENUTI?
Il corso si sviluppa in 4 moduli formativi:
Modulo 1 – i pilastri del corso
Modulo 2 – una strategia commerciale data-driven
Modulo 3 – il processo commerciale tra marketing e vendite
Modulo 4 – l’internazionalizzazione delle vendite

VUOI APPROFONDIRE?

La II edizione del corso è in partenza: per avere maggiori dettagli sui contenuti, i docenti, i costi e gli aspetti organizzativi, scrivici e richiedi la brochure del corso!

“BEAM ME UP, SCOTTY!”
Come Scotty in Start Trek, in Beam me up siamo un team in missione per teletrasportare professionisti ed aziende nei percorsi di trasformazione. “Teletrasportiamo” perché lavoriamo in modo da personalizzare e velocizzare i percorsi di apprendimento e applicazione di ciascuno. La nostra missione è “far crescere l’umanità, una persona alla volta”.
Beam Me Up è una start up e spin-off dell’Università di Pisa fondata nel 2020.Opera nel nuovissimo campo dell’EdTech e offre soluzioni innovative per la formazione, il training on the job e la co-progettazione destinate a lavoratori e imprese che vogliono crescere velocemente su tematiche della Digital Transformation, Sustainability, Entrepreneurship.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione