Caldara Plast: 60 anni nel segno dell’economia circolare

Nuovi Materiali

Tra fiere, festeggiamenti e premi gli investimenti per migliorare il processo di recupero e rigenerazione degli scarti plastici continua.

Caldara Plast è un’azienda comasca specializzata nel recupero e rigenerazione materie plastiche rivendute sotto forma di granuli o macinati. Dal recupero degli scarti plastici alla produzione di tecnopolimeri green, quella di Caldara è una storia di persone, passione e tenacia che da piccola impresa familiare si è trasformata una PMI solida e performante, capace di dare ai suoi clienti un servizio a 360 gradi personalizzato sul prodotto finito e sul corretto recupero degli scarti secondo le norme di legge. Un business realmente sostenibile che permette alla plastica di avere una nuova vita e di ridurre drasticamente la produzione di rifiuti. Per un futuro sempre più green. 

Il Sessantesimo

Terminato il periodo estivo si riapre l’ultima parte dell’anno 2023 per Caldara Plast. Un anno ricco di soddisfazioni per l’azienda che ha festeggiato il suo anniversario per i 60 anni dalla fondazione con diversi eventi durante questi mesi che hanno coinvolto clienti, fornitori, stakeholders, dipendenti e anche le scuole del territorio. Una festa lunga tutto l’anno per ricordare che l’azienda è fortemente legata al territorio in cui opera in una sinergia positiva che fa bene a tutti. Il traguardo raggiunto verrà ulteriormente rimarcato durante le fiere di settore Plast a Milano e Fakuma a Friedrichshafen sottolineando quanto questo anniversario evidenzi l’affidabilità e la continuità dell’azienda verso tutti i suoi clienti e fornitori. 

Il BtoB Awards

Non solo anniversario ma tante occasioni sono state propizie per Caldara per farsi conoscere e stimare nel territorio. Nell’ultimo periodo. Infatti, l’azienda è stata selezionata tra i 5 finalisti della sezione green del premio BtoB Awards che ha coinvolto numerose imprese delle provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza piazzandosi in buona compagnia con altre imprese del territorio operanti in vari settori, tutte meritevoli per le iniziative sociali, ambientali, di continuità aziendale o di innovazione. Un’esperienza per Caldara Plast per conoscere eccellenze del territorio e creare sinergie.

Premiazioni ai dipendenti

Nel mese di luglio, nella bella cornice dell’Antico Borgo di Annone Brianza, l’azienda ha accolto dipendenti, familiari e amici per una festa tra le persone che tutti i giorni permettono a Caldara Plast di raggiungere grandi risultati. L’occasione è stata propizia per premiare i dipendenti di lungo corso dell’azienda che hanno ricevuto un riconoscimento e salutare i nuovi pensionati. Una novità per Caldara Plast che ha voluto sottolineare l’importanza dei suoi collaboratori per raggiungere grandi traguardi.

Il core business

Oltre a queste occasioni diciamo “mondane”, Caldara ha continuato a lavorare per migliorare la produzione e i processi produttivi, la tracciabilità dei prodotti e per ottenere le certificazioni di prodotto. La mission di Caldara Plast rimane quella di ridurre il rifiuto plastico non recuperabile ai minimi termini, promuovere la cultura dell’utilizzo di materiale rigenerato, riducendo notevolmente l’utilizzo delle materie prime vergini. I nostri tecnici supportano ogni giorno i clienti nella scelta delle formulazioni più adatte per i loro prodotti. 

Da una parte la continua ricerca di fornitori di scarti, ovvero aziende che decidono di dare una nuova vita ai ritagli di produzione affidandoli alle sapienti mani di Caldara Plast, dall’altra un servizio ai clienti per la creazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, supportati nelle prove fisiche e meccaniche e di colore fatte dai tecnici di laboratorio per poi partire con la produzione di quantità più elevate di prodotto “tailor made”.

Il business non può che passare dagli investimenti. Anche l’anno 2023 è stato foriero di novità dal punto di vista produttivo per il miglioramento degli impianti sia della sede di Erba dedicata al recupero e alla macinazione della plastica, sia della sede di Alzate Brianza dedicata al compound di tecnopolimeri rigenerati o modificati. La sfida è quella di essere sempre tecnicamente aggiornati, con macchinari e impianti più performanti e capaci di migliorare il processo produttivo nonché di incrementarlo ma anche di avere personale adeguato e formato in grado per adattarsi in fretta ad un mercato sempre più imprevedibile.  

Sempre più green

Il mercato è in continua evoluzione e i prodotti green crescono complice anche la maggiore coscienza ecologica del consumatore finale. A livello industriale bisogna lavorare ancora molto per superare la barriera dei costi. La riapertura dei mercati del sud est asiatico ha aumentato la presenza di prodotti di prima scelta a prezzi più bassi. Ecco che ai compound green a volte vengono preferiti granuli di prima scelta che però, a parità di prezzo, hanno un impatto ambientale molto più elevato. Le aziende che hanno a cuore l’ambiente e che vogliono intraprendere un percorso di certificazione verso un LCA o un Bilancio di sostenibilità devono tenere conto anche dell’impatto di filiera delle loro produzioni. Ecco allora che i prodotti rigenerati di Caldara Plast (ABS, PC, PC/ABS, PS, PA, PBT, POM, PPS, SAN e PET) sono la scelta più corretta per le imprese davvero green.

Tali granuli possono essere completamente rigenerati, in formulazioni tra vergine e rigenerato studiate per soddisfare anche i clienti più esigenti. Tali granuli si trovano anche disponibili con certificazioni nella linea “Caldara 2nd Life”.Siamo in grado anche di modificare materiali vergini per colore o particolari caratteristiche richieste dal cliente. 

L’azienda stessa per rimarcare la sua coscienza green ha intrapreso il percorso di valutazione del proprio impatto sull’ambiente circostante studiato il proprio impatto a monte e a valle delle produzioni. Tale studio si è concretizzato in una LCP (Life Cycle Perspective) un documento che valuta l’azienda sotto diversi dati ambientali nella prospettiva di avere un Bilancio ESG.

Sostenibilità e circolarità continuano ad essere le sfide di Caldara Plast anche nel prossimo futuro. 

Per saperne di più visita: https://www.caldara.it/

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione