Nel contesto competitivo dell’industria le aziende affrontano oggi due sfide molto serie: comunicare la propria unicità e condividere i processi di trasformazione digitale in atto per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. 39Marketing è il partner giusto per affrontarle.
Qual è il ruolo del Marketing sempre più digitale per risolvere queste sfide?
Lo abbiamo chiesto a 39Marketing che da oltre 10 anni affianca le aziende aiutandole a raggiungere i propri obiettivi strategici e ad incrementare le vendite.
<<Il Marketing è un supporto essenziale per la Trasformazione Digitale. Anticipa la conoscenza degli strumenti ed è soprattutto in grado di integrarli in una strategia che renda possibile condividere con clienti, fornitori e stakeholder le evoluzioni aziendali. Non più attività autocelebrativa, oggi deve intercettare le necessità del mercato, comunicando la competenza e l’unicità aziendale come risposta concreta. Sempre più basato su una metodologia Agile, il Marketing crea contenuti efficaci e misurabili orientati alla vendita o alla brand awareness, ma soprattutto personalizzati sulle esigenze di chi li riceve>> ha sottolineato Donatella Ardemagni, Titolare di 39Marketing.
Nonostante le spinte verso i tool digitali e gli strumenti di Intelligenza Artificiale, l’approccio Human-to-Human resta la formula vincente. Infatti, secondo 39Marketing, l’intelligenza emotiva è, e sempre rimarrà, a governo del digitale. Gli strumenti di Intelligenza Artificiale avranno un ruolo certamente ampio nella raccolta e organizzazione dei dati, ma al servizio della creatività umana capace di portare la personalizzazione dei contenuti ad un livello superiore. Se il “Cosa” della Transizione 5.0 pone il Cliente al centro dell’attività delle Aziende, il “Come” arrivare a questo è compito del Marketing.
Nelle aziende ci sono le competenze per affrontare la Digitalizzazione e usare l’Intelligenza Artificiale a supporto del Marketing?
La formazione nel Marketing ha una doppia valenza. Per le Agenzie di Marketing è un obiettivo fondamentale avere account aggiornati capaci di accompagnare i clienti, mentre per le Aziende la formazione dei collaboratori consente di realizzare una proposta di valore più efficace e competitiva.
<<39Marketing adotta un approccio concreto con i propri clienti: analizza le esigenze e i risultati da raggiungere, crea e pone in essere il piano operativo di marketing e, quando necessario, sviluppa progetti di formazione per il personale interno. Questo permette alle aziende di essere immediatamente operative, misurare e tracciare ogni risultato, accrescere le competenze interne >>.
Vedete un segnale di crescita nella richiesta di Formazione?
Negli ultimi anni, a partire dalla pandemia, il marketing ha affrontato numerose novità, spesso gestite da autodidatti. Nel 2024 non basta più. Le novità e le tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, rendono oggi necessaria una formazione specifica per “mettere in fila” le diverse possibilità e sapere come integrarle nei piani di comunicazione, promozione e sviluppo dell’azienda stessa.
<<Questa complessità deve essere gestita. Nel 2024 stiamo assistendo ad una richiesta di formazione che attraversa il marketing e le vendite che cresce in doppia cifra percentuale, per questo collaboriamo anche con Enti per la Formazione Finanziata e abbiamo aperto un portale per l’e-learning, offrendo corsi di formazione on demand>> ha sottolineato Donatella Ardemagni.
Quali sono le parole chiave per il Marketing nell’Industria?
Consulenza, Concretezza e partnership.
Dalla pianificazione strategica all’esecuzione operativa, il Marketing deve occuparsi di cogliere i segnali delle necessità dei potenziali clienti, conoscere le risposte della concorrenza e soprattutto elaborare un piano di comunicazione che evidenzi le risposte e proposte alternative di maggior impatto. Le aziende devono essere consulenti e partner per i propri clienti in una relazione di fiducie e di lunga durata.
Ricordiamo che le indagini di settore, come riportato da fonti come Content Marketing Institute, indicano che oltre il 50% delle aziende preferiscano utilizzare agenzie esterne nella fase di elaborazione delle strategie di marketing. Chi è in una posizione esterna, infatti, è facilitato nell’individuare il valore da comunicare e riesce ad aiutare i manager a creare una cultura valoriale nuova, adatta ad un’epoca in continua evoluzione.
Su cosa dovrebbero investire le aziende oggi per rendere la propria comunicazione più efficace?
In un panorama comunicativo sempre più competitivo, le aziende per distinguersi devono puntare a raggiungere i propri interlocutori anche usando canali nuovi. Una delle soluzioni più efficaci è, ad esempio, la creazione di podcast aziendali, un settore in cui 39Marketing è stata pioniere ed è protagonista.
È stata, infatti, una delle prime agenzie a lanciare un podcast aziendale dedicato al settore industriale, e dopo 4 o 5 anni, questi progetti hanno ottenuto grande successo grazie alla capacità di creare percorsi di storytelling avvincenti e promuovere l’unicità del brand. Le aziende, con la propria voce, raccontano storie di successo, valori e la propria leadership di settore. I podcast aziendali diventano strumenti di comunicazione, con migliaia di ascoltatori, generando non solo visibilità per il brand, ma anche nuove opportunità commerciali.
Perché 39Marketing Agenzia di Comunicazione e Marketing per l’industria?
La capacità di 39Marketing di offrire soluzioni personalizzate e innovative è ciò che l’ha sempre distinta nel panorama del marketing digitale B2B. Grazie alla fiducia e alla lunga collaborazione con clienti noti come PTC, Autodesk, Mazak, Duplomatic, Open Mind, Honeywell e Tridium, continuiamo a dimostrare il nostro impegno verso l’innovazione anche attraverso una intensa attività divulgativa e dedicata alla formazione.