18/11/2021

 

Persone

 

 


Con il ritorno degli eventi in presenza, questo numero di Tecnologia & Innovazione sarà distribuito anche in fiera. Non solo Mecspe, punto di riferimento per l’industria manifatturiera, ma anche EIMA, expo internazionale dell’agricoltura e dei macchinari da giardinaggio.

 

È in agricoltura, infatti, che le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 sono state inizialmente applicate, ancor prima che nel settore manifatturiero. Un incontro, quello tra natura e digitale, che si traduce nella cosiddetta agricoltura di precisione, e che abbiamo deciso di raccontare in questo numero con un inserto speciale.

 

Il sostegno economico dato da misure come il PNRR, con strumenti come il credito d’imposta per l’acquisto di beni materiali, benché abbiano tardato ad arrivare in questo periodo di crisi, risultano essenziali nella transizione dei vari settori dell’economia verso il paradigma 4.0. 

 

Ma l’innovazione non passa soltanto dalle tecnologie: coinvolge innanzitutto le persone.

 

Ce lo spiega in queste pagine Lisa Carmignani, che con una semplice quanto efficace metafora calcistica, sottolinea l’importanza dell’engagement nei processi di trasformazione aziendale. Sono le persone a decidere se considerare la sicurezza informatica come un costo, più che un investimento, come ha spiegato a Tecnologia & Innovazione Elenio Dursi, della commissione Clusit. Sono le persone, soprattutto dietro alle piccole e medie imprese (PMI), che devono necessariamente essere coinvolte nel processo di digitalizzazione. Il divario presente tra le PMI italiane e quelle dei competitor europei, secondo Andrea Boraschi, presidente Anipla, non lascia molto spazio a interpretazioni:

 

“non è più il momento di perdere tempo”.

 


CORRELATI