giovedì 31 Mar, 2022

Lean manufacturing e filosofia giapponese

 

“Ogni cosa merita di essere migliorata”

 

 Le aziende a conduzione familiare rappresentano un elemento fondamentale del tessuto economico italiano e molte di esse sono riuscite a posizionarsi sui mercati internazionali facendo leva sulla capacità di coniugare managerialità, qualità e innovazione. Questa rubrica ci guida alla scoperta di alcune eccellenze del nostro tessuto economico andando a raccontare in che modo queste realtà hanno affrontato le sfide del mercato valorizzando la propria capacità di innovare e rinnovarsi. All’interno di questo viaggio alla scoperta delle imprese familiari più innovative d’Italia, abbiamo incontrato Giulia Allegretti di Allmag.

Il termine giapponese Kaizen si traduce nell’impegno ad apportare ogni giorno piccoli miglioramenti in tutti gli ambiti della propria vita, con la consapevolezza che anche lo sforzo più piccolo porterà a risultati apprezzabili nel lungo periodo. Nel mondo aziendale questo principio trova la sua attuazione nel Lean Manufacturing o Lean Production, termine coniato nel 1988 da un ex ingegnere dalla Toyota per definire il sistema adottato in azienda per eliminare gli sprechi e massimizzare le risorse, in uno sforzo continuo verso l’eccellenza operativa e produttiva. Se l’obiettivo è chiaro, come perseguirlo e renderlo alla portata delle PMI Italiane ce lo spiega Giulia Allegretti, direttrice commerciale di Allmag, impresa che si occupa di forniture industriali per le aziende, ma anche di Lean Manufacturing.

Da fornitori industriali al Lean Manufacturing, in che modo?

La complessità del mercato nei primi anni 2000 ha visto l’introduzione di una nuova metodologia nelle grandi aziende, il World Class Manufacturing (WCM), modello di produzione teorizzato in Giappone ed esportato nel mondo per rispondere ad uno scenario estremamente competitivo, in primis all’interno del settore automotive a cui noi siamo storicamente legati. Proprio in questa fase stavo muovendo i miei primi passi in Allmag, studiando per capire e comprendere cosa stava cambiando e come noi avremmo dovuto cambiare.

Possiamo dire che il mio percorso accademico è continuato sul campo. Mi sono immersa nella filosofa giapponese sposata dalla Toyota, che si ispira al termine Kaizen, e ho fatto nostri i principi della Lean Manufacturing: abbattere gli sprechi per aumentare l’efficienza dei processi aziendali puntando al miglioramento continuo, puntando all’eccellenza.

Come si traduce questa filosofia nel vostro campo?

Per la nostra azienda innovarsi equivale a crescere, Dopo tanto pensare nel 2006 ho creato la divisione Lean Manufacturing Allmag, affiancata da un pool di risorse specializzate per poter esprimere al meglio il nostro valore aggiunto. Abbiamo sviluppato il nostro sistema giunto-tubo in acciaio o alluminio in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di struttura e realizzare qualunque cosa, da un semplice carrello fino a strutture a gravità più complesse, come postazioni di lavoro ad hoc studiate sulle esigenze ergonomiche dei lavoratori.

Abbiamo investito per comprendere i bisogni dei clienti e oggi siamo orgogliosi del nostro percorso di sviluppo costante: da azienda di forniture industriali ad azienda specializzata in Lean Manufacturing, grazie alla quale oggi supportiamo i clienti a sfruttare i principi della Lean Production per continuare ad essere presenti sul mercato.

Un’evoluzione importante, da dove eravate partiti?

Allmag è nata nel 1974 da un progetto di mio padre, Leonio, un’azienda di forniture industriali al servizio delle imprese. Ci siamo affermati grazie ad un catalogo completo e siamo cresciuti mettendo sempre al centro il cliente puntando su relazioni durature e di partnership.

Vi definite un’azienda innovativa?

Assolutamente sì, se intendiamo innovazione come cambiamento. Siamo orientati al cambiamento, non ci spaventa e siamo consapevoli della necessità che viviamo sempre come opportunità. Investiamo in progetti e innovazione per la nostra azienda per costruire con entusiasmo, impegno e dedizione per il futuro. Non smettiamo mai di imparare soprattutto dai nostri
clienti. Progettiamo e sperimentiamo al nostro interno soluzioni per anticipare le richieste del mercato. Facciamo parte della Lean generation, il nostro pensiero è snello: semplificare, razionalizzare, migliorare i processi non solo in produzione e in logistica ma in tutte le attività aziendali, anche al nostro interno.

Il “pensiero snello” ci insegna che l’innovazione parte soprattutto dalle piccole cose, non sempre da grandi rivoluzioni o grandi progetti di trasformazione, ma da piccoli e significativi miglioramenti che fanno la qualità di un’azienda. Per rispondere alle nuove sfide è fondamentale uno sguardo progettuale, in grado di guardare oltre e non limitarsi a viaggiare al passo con i tempi.

Quali sono i vostri punti di forza?

Non forniamo solo materia o prodotto, ma una progettazione che tiene conto delle logiche di processo di ogni singola realtà. L’ambiente di lavoro industriale ha bisogno di efficienza ed ergonomia, la flessibilità e la modularità del sistema giunto-tubo permettono di realizzare qualsiasi tipo di struttura, ma sono i nostri progettisti che fanno la differenza. Sono loro che sono in grado di guidare il cliente in un percorso di Lean transformation strategico capace di trasformare una banale postazione di lavoro in un’isola dinamica in grado di ottimizzare lo spazio e le funzioni.

Questo si traduce in un flusso continuo di materiale in entrata e in uscita e quindi una maggior produttività con un ritmo di lavoro costante e fluido. Sistemi a gravità semplici o complessi permettono un’automazione “intelligente” riorganizzando gli spazi per soddisfare la densità di stoccaggio e l’accessibilità dei materiali; carrelli specifici consentono di movimentare qualsiasi oggetto all’interno e all’esterno dell’azienda, senza interruzioni, ottimizzando i tempi e limitando i movimenti inutili di mezzi, persone e materiali. Le competenze consolidate del nostro staff tecnico ci permettono di realizzare qualsiasi struttura lean sia necessaria per implementare rapidamente miglioranti a basso costo, riorganizzando gli spazi per gestire il flusso di materiali dall’inizio alla fine del ciclo produttivo-logistico dei nostri clienti.

Viviamo e facciamo parte dell’evoluzione del mercato, proprio per questo siamo più vicini ai nostri clienti ed efficaci nel dare risposte concrete in contesti dinamici.

Possiamo dire che affiancate i clienti nel percorso per diventare 4.0?

Industria 4.0 è la reale sfida delle PMI, è un percorso che va affrontato a step e in cui è fondamentale farsi guidare. Le soluzioni Lean Manufacturing Allmag ad oggi rientrano nei beni strutturali semplici e sono la base per attuare un processo di automazione industriale. Soluzioni strumentali 4.0 che si integrano con nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. L’accelerazione giusta su questo tema deve essere recepita come spinta per attuare cambiamenti in ottica di vision aziendale, una coerente trasformazione dei processi produttivi in sistemi più snelli a flusso continuo, in grado di razionalizzare i costi e ottimizzare le prestazioni

Quali sono i vostri piani per il futuro?

Vogliamo continuare ad essere una realtà di riferimento nella Lean Production, vogliamo rafforzare le relazioni con i nostri clienti per essere sempre un’azienda al servizio delle imprese. Sostenibilità e orientamento al servizio.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione