venerdì 30 Ott, 2020

ISO 56002: Innovare in modo strutturato

ISO 56002: Innovare in modo strutturato

Il recente Standard internazionale ISO 56002 propone architettura e linee guida per una innovazione aziendale sistemica.

L’innovazione ha assunto un ruolo di crescente importanza negli anni recenti, sempre più centrale per mantenere l’azienda competitiva sia nel breve sia nel medio-lungo periodo.

Innovare per rimanere competitivi richiede però delle azioni mirate. Le aziende che vogliono innovare in modo sistematico devono integrare nel proprio assetto organizzativo nuovi modelli e strumenti manageriali.

Per supportare le imprese in questa evoluzione organizzativa l’International Organization for Standardization, in particolar modo grazie all’operato del Comitato Tecnico ISO/TC 279, sta lavorando da anni ad un insieme di standard internazionalmente riconosciuti che fungano da guida per tutte le organizzazioni.

Cuore pulsante del lavoro del Comitato Tecnico è lo Standard ISO 56002, che fornisce l’architettura e le linee guida specifiche per l’implementazione di sistemi strutturati di gestione dell’innovazione, con l’obiettivo di produrre nuovo valore per l’impresa in modo sistematico.

Perché adottare un approccio sistemico all’innovazione nell’industria dell’automazione

Adottare un approccio sistemico all’innovazione, guidato dallo Standard ISO 56002, è di indubbio beneficio sia direttamente per l’azienda che lo adotta sia per l’intera filiera. In un contesto caratterizzato da grande fermento tecnologico, l’azienda che struttura la propria gestione dell’innovazione secondo l’architettura e le linee guida proposte dalla ISO 56002 è dotata di un modello operativo e di pratiche manageriali che le consentono di capitalizzare al meglio questo momento storico di grandi cambiamenti:

  • nel breve periodo, individuando opportunità e sviluppando progettualità di miglioramento delle performance aziendali, sia lato commerciale (top line) sia lato operations (e, quindi, di bottom line);
  • nel medio-lungo periodo, grazie ad iniziative destinate a fare evolvere la proposizione di valore in discontinuità con il presente. Approccio di gestione dell’innovazione che, abbracciando un riferimento comune quale lo Standard ISO 56002, potrà essere attestato da parte di enti terzi indipendenti, con due importanti ricadute.

Da un lato, per l’azienda, diventa un importante strumento di Corporate ed Employer Branding, che permette di veicolare una immagine di sé in grado di:

  • creare fiducia negli interlocutori lungo l’intera catena del valore;
  • attrarre e ritenere i migliori talenti sul mercato, gli stessi talenti che permetteranno di raggiungere gli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo periodo.

Dall’altro lato, per l’intera filiera dell’automazione, italiana e globale, la crescente diffusione di sistemi strutturati di gestione dell’innovazione basati sullo Standard ISO 56002 permette alle aziende che lo adottano di riconoscersi a vicenda.

L’adozione di standard di innovazione rappresenta un fattore discriminante nell’instaurazione di collaborazioni o rapporti di fornitura.

Di fatto, è naturale pensare che, una azienda che ritiene rilevante per la propria competitività la capacità di innovare in modo sistematico, scelga di avere rapporti economici esclusivamente con attori della filiera che abbraccino i medesimi principi.

Portare in azienda questo nuovo approccio, che garantisce grandi benefici, può però non essere così semplice.

Come adottare questo nuovo approccio

L’adozione dell’architettura e delle linee guida proposte dallo Standard ISO 56002 di fatto portano alla necessità di dotarsi di un rinnovato assetto organizzativo, richiedendo una grande volontà di rinnovamento da parte della direzione aziendale.

Questo rinnovamento organizzativo dovrà porre l’innovazione al centro dell’agenda aziendale, con l’obiettivo di dotarsi di:

  • una chiara pianificazione strategica dell’innovazione;
  • una solida pianificazione delle attività di innovazione e delle risorse messe a disposizione per gestirla e attuarla;
  • un ampio ventaglio di risorse e strumenti per la gestione e l’attuazione dell’innovazione;
  • un governo solido dei progetti operativi di creazione di valore;
  • strumenti e metodi di analisi dei risultati al fine del continuo miglioramento della gestione dell’innovazione.

Lo Standard offre un ampio ventaglio di linee guida dal taglio pratico per raggiungere tutti questi obiettivi, ma l’individuazione degli strumenti operativi per attuare le linee guida costituisce la grande sfida manageriale.

Gestione strutturata dell’innovazione: una questione di scelta

In definitiva, lo Standard ISO 56002 ha portato nel mondo dell’Innovation Management un vocabolario comune cui riferirsi per fare innovazione in modo strutturato in azienda.

Un vocabolario che consiste in un modello e specifiche linee guida che il management dovrà interpretare e calare nel proprio contesto aziendale grazie all’uso degli strumenti manageriali più appropriati per la propria realtà.

Scegliere di adottare un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione, e di farlo secondo lo Standard ISO 56002, porta indubbi benefici all’azienda, ma sarà nel medio periodo di ancor maggiore beneficio a livello di filiera. Benefici che possono essere ottenuti solo con una forte volontà di rinnovamento da parte delle direzioni aziendali.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione