Come l’aria pulita e il clima temperato: Storia dell’azienda che per prima ha introdotto in Italia il termostato digitale
Le aziende a conduzione familiare rappresentano un elemento fondamentale del tessuto economico italiano e molte di esse sono riuscite a posizionarsi sui mercati internazionali facendo leva sulla capacità di coniugare managerialità, qualità e innovazione. Questa rubrica ci guida alla scoperta di alcune eccellenze del nostro tessuto economico andando a raccontare in che modo queste realtà hanno affrontato le sfide del mercato valorizzando la propria capacità di innovare e rinnovarsi. All’interno di questo viaggio alla scoperta delle imprese familiari più innovative d’Italia abbiamo incontrato Franco Brambilla, amministratore delegato di Fantini Cosmi.
Se l’aria è pulita e la temperatura è quella giusta, allora gran parte del confort è assicurato. Lo sanno bene alla Fantini Cosmi, azienda che da quasi un secolo rinfresca, riscalda, purifica ambienti di ogni tipo e dimensione. In Italia è presente in oltre 7.500 punti vendita e conta su una rete commerciale mondiale in oltre 70 paesi. Fantini Cosmi è nata nel 1931 a Milano come “Società anonima officine Alberto Fantini & C”. Nel 2021 ha tagliato il traguardo dei 90 anni di attività, un traguardo importante per un’azienda tutta italiana in un mercato abitato da grandissimi player multinazionali, raggiunto grazie ad un set di valori che hanno consentito, a fronte di un mercato sempre più esigente, di avere un’offerta sempre attuale, tra questi la capacità di reinventarsi attraverso innovazione tecnologica.
• Come si è evoluta nel tempo l’azienda? Qual è il ruolo degli attuali proprietari?
Fantini Cosmi opera storicamente nel settore della regolazione della temperatura, a cui si sono affiancati negli anni altri settori complementari, come quello del ricambio e della sanificazione dell’aria, rendendo la nostra azienda un punto di riferimento per il comfort, la sicurezza e l’efficienza impiantistica elettrica ed idrotermosanitaria. Oggi abbracciamo il concetto di multi-comfort: progettiamo e costruiamo prodotti che permettono di vivere meglio, che contribuiscono alla salute, alla sostenibilità ambientale e al benessere della persona. Quella che Fantini Cosmi ha vissuto fino a oggi è la storia di una famiglia di imprenditori che nei vari passaggi generazionali (due finora) ha saputo trovare sempre nuovo slancio, arrivando fino a oggi in salute, già proiettata verso il futuro. Attualmente il sottoscritto ricopre il ruolo di Amministratore Delegato, mentre mio padre, Angelo Brambilla, quello di Presidente dell’azienda.
• In che modo si è evoluta e automatizzata la produzione?
La tensione verso l’innovazione è uno dei pilastri della nostra azienda. In 90 anni abbiamo lanciato numerosi prodotti, innovando sempre, e ancora oggi stiamo proseguendo nella stessa direzione. Negli ultimi anni stiamo vedendo l’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) anche nel nostro settore: Fantini Cosmi, tra le prime aziende, ha lanciato un cronotermostato e una macchina per la ventilazione meccanica controllata che utilizza l’IA. In futuro, vedremo sempre più l’applicazione dell’AI nei prodotti, così come lo sviluppo di app e di software per una gestione sempre più facilitata.
• Parliamo della vostra collaborazione con il Politecnico di Milano. Come e quando è iniziata? In che cosa consiste?
La collaborazione con il mondo accademico e scolastico ha una lunga tradizione in Fantini Cosmi. Storicamente la nostra azienda ha sempre aperto le sue porte agli studenti. Già negli anni 70 lo stabilimento di Via Mecenate a Milano era visitato da scolaresche di istituti tecnici e superiori, che venivano ad osservare come si costruiva una valvola solenoide o un pressostato. Con l’ingresso in azienda due anni fa di Roberto La Capruccia, responsabile della Ricerca e Sviluppo, stiamo tornando a rafforzare e a dare nuova linfa al sodalizio con il mondo universitario, in particolare con il Politecnico di Milano. Negli ultimi 12 mesi, questa collaborazione ha dato frutti concreti, grazie a numerosi progetti di tesi con laureandi del Politecnico, che hanno permesso di implementare delle migliorie ai nostri prodotti. Ciò che è importante per la nostra azienda è dare un vero supporto ai tesisti che scelgono di fare una tesi con noi: servono tempo, competenze e voglia di insegnare a questi ragazzi, ma anche di imparare dalle loro idee nuove e fresche.
• Quale è il vostro rapporto con l’industria 4.0? Quali sono le tecnologie di cui vi avvalete?
La trasformazione digitale è fondamentale per la nostra azienda. Per sostenerla e agevolarla abbiamo implementato tre anni fa un nuovo gestionale (scegliendo un leader del settore come SAP), e modernizzato il magazzino con tecnologie a radiofrequenza. Oggi grazie alla raccolta dati costante durante i processi produttivi e logistici, possiamo avere una garanzia di tracciabilità e migliorare l’efficienza produttiva. Inoltre, con Salesforce connesso alla produzione, possiamo contare su una rapida circolazione delle informazioni.
• L’implementazione delle tecnologie digitali richiede un cambio di passo anche a livello di competenze, in che modo state affrontando questa sfida?
Nel nostro settore non ci si può fermare, la tecnologia evolve quotidianamente. Di conseguenza, anche le competenze necessarie per guidare lo sviluppo di nuovi prodotti. La collaborazione col mondo universitario va proprio nella direzione di apportare sempre nuove idee al nostro interno, per restare al passo con gli ultimi trend di mercato e di sviluppo tecnologico.
• Cosa vi rende migliori dei vostri competitor?
Direi la capacità di riuscire a capitalizzare 90 anni di storia e di esperienza proiettandola nel futuro, per offrire prodotti e soluzioni sempre più semplici e allo stesso più innovativi e performanti, al servizio di tutta la filiera. Fantini Cosmi è stata tra le prime aziende a rendere più facile la vita degli installatori, promuovendo la convergenza tra termoregolazione e qualità dell’aria, grazie a una competenza e gestione del comfort per l’ambiente a 360 gradi. In Fantini Cosmi usiamo il concetto di “multicomfort”: rispetto al comfort tradizionale, inteso come il risultato di ambienti con la giusta temperatura e umidità, il multicomfort introduce anche la gestione integrata della qualità dell’aria che si respira, massimizzando il benessere di chi vive l’ambiente ma anche l’efficienza impiantistica. L’evoluzione dell’offerta di Fantini Cosmi ha portato negli ultimi anni alla convergenza di questi due mondi che sembravano non avere nulla in comune, consentendo di vedere integrato il mondo della climatizzazione (cronotermostati) con quello della qualità dell’aria (macchine per la ventilazione meccanica controllata). Ed è proprio la gestione integrata dei sistemi di termoregolazione, ventilazione, deumidificazione e purificazione dell’aria che può garantire agli utenti il massimo comfort e benessere termoigrometrico, ottimizzando anche i consumi.
• Siete soddisfatti dei risultati raggiunti? Cosa ne pensano i vostri clienti?
Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, ma essendo orientati all’innovazione per noi ogni traguardo, ogni risultato ottenuto, è uno stimolo per guardare avanti e affrontare nuove sfide. Abbiamo sempre cercato di ascoltare i nostri clienti e di essere il più vicino possibile alle loro esigenze, anche sul territorio. Su cosa pensano i nostri clienti bisognerebbe chiedere a loro, ma ne abbiamo di veramente storici, il che ci porta a pensare che insieme abbiamo fatto un buon lavoro. La nostra azienda opera da 90 anni e ha superato diversi momenti storici difficili, persino una guerra mondiale: oggi questa solidità e stabilità ci viene riconosciuta, insieme alla qualità dei prodotti che continuiamo a presentare sul mercato.
• Avete nuovi progetti o piani per il futuro?
Continueremo a puntare molto sulla ricerca e sviluppo per portare avanti il concetto di integrazione tra qualità dell’aria, sanificazione, raffrescamento e riscaldamento. A tal fine, proseguiremo nella collaborazione con il mondo accademico per spingerci sempre più avanti e continuare a innovare. Crediamo fermamente che l’innovazione debba essere per Fantini Cosmi il fiore all’occhiello, sia sul mercato italiano che internazionale.
QUI IL VIDEO RACCONTO DELL’AZIENDA realizzato in occasione del 90esimo anniversario nel 2021