Azienda

Metel

METEL acronimo di Materiale Elettrico Telematico, nasce nel 1999 dalla volontà delle associazioni della Filiera del materiale elettrico (ANIE, FME e ARAME) di avere un unico Standard informatico per i documenti del ciclo dell’ordine.

Metel digitalizza i documenti grazie alla tecnologia EDI (Electronic Data Interchange), che permettono una gestione del ciclo dell’ordine con una riduzione dei costi stimata in 49 MLN di euro solo per la nostra filiera.

Ogni anno Metel presenta nuove soluzioni per migliorare l’integrazione dei processi di gestione dei documenti del Ciclo dell’Ordine tra le aziende della Filiera, la standardizzazione dei documenti del ciclo dell’ordine è il nostro core: scambiandoli attraverso il nostro sistema EDI si abbattono i costi di gestione tipici dei sistemi tradizionali.

Nel 2018 Metel presenta MIB2B: servizio per la gestione completa delle fatture elettroniche attive e passive in formato B2B. La piattaforma EDI di proprietà di Metel si arricchisce quindi di ulteriori servizi che facilitano un adeguamento progressivo alla gestione dei documenti in EDI.

Tra i servizi che si stanno affermando sempre più il PDF2EDI consente di trasformare un PDF in tracciato EDI, o in un qualsiasi formato già integrato con l’ERP aziendale.

MyMetel, invece, traduce un ordine EDI, in un messaggio e-mail che contiene tutti i dati dell’ordine, coinvolgendo sempre più le aziende nel processo di digitalizzazione.

Nel Giugno 2020 Metel lancia sul mercato il portale MOP – Metel One Place l’innovativa piattaforma che mette a disposizione degli utenti le informazioni relative ad oltre 3.200.000 articoli di 490 diversi produttori di materiale elettrico, in costante aggiornamento ed arricchimento grazie anche alla classificazione ETIM.

Metel è la rappresentante di ETIM International in Italia, il sistema di classificazione prodotti per il settore elettrico. Un sistema che è stato adottato in 20 paesi in Europa e Nord America. ETIM è il sistema di riferimento con il quale si possono arricchire sistemi aziendali come il PIM, E-commerce e può essere fonte di informazioni per il BIM (Business Information Modeling)

PUBBLICAZIONE