Azienda

Intesis

Intesis è una società di servizi nata nel 1988 che opera nei settori dell’automazione, dell’informatica e della telematica. Automazione, supervisione e telecontrollo sono i settori applicativi strategici con i quali la Intesis è maggiormente impegnata in un largo spettro di attività che comprendono:

  • progettazione di sistemi hardware e software
  • fornitura di quadri di acquisizione dati ed elettrici
  • sviluppo del software applicativo per la gestione degli automatismi di processo, il monitoraggio locale ed il telecontrollo.

Intesis è in grado di realizzare sistemi “chiavi in mano”, proponendo soluzioni personalizzate rispondenti alle più disparate esigenze del cliente. Il suo team di ingegneri e softwaristi affiancano il cliente in tutte le fasi della fornitura: dalla scelta delle architetture di sistema, delle soluzioni hardware e software più opportune, all’assistenza tecnica post-collaudo, on-site, telefonica e telematica.

Mercato tradizionale di riferimento è quello delle reti di pubblica utilità, acquedotti, impianti di potabilizzazione, sollevamenti idrici e fognari, depurativi, irrigui, pozzi, serbatoi, dighe, ecc.
Nel settore dell’automazione di fabbrica, Intesis progetta e realizza software e sistemi di controllo di processo, automazione di impianti, revamping di impianti obsoleti, programmazione e gestione della produzione, Telecontrollo e Pubblicazione WEB CLOUD.

Da diversi anni Intesis, sulla base della esperienza pregressa, ha iniziato un percorso di innovazione, nel solco della Industria 4.0 applicata ai sistemi idrici urbani, sviluppando alcuni progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema del telecontrollo su Cloud Computing, in particolare applicato al tema della depurazione e del riuso della risorsa idrica.

Parallelamente, in virtù dell’esperienza pluridecennale accumulata nel settore delle acque, Intesis personalizza e produce da diversi anni alcune interessanti soluzioni package ingegnerizzate ed approntate per parametrizzare e standardizzare l’automazione ed il telecontrollo via WEB (da postazioni fisse e mobili) ad esempio:

  • delle valvole regolatrici operanti in una ODU (Origine della Distribuzione Urbana), siano esse elettrovalvole o idrovalvole con pilota elettronico;
  • degli impianti di sollevamento idrico e fognario, con o senza inverter;
  • dei bacini biologici di un depurativo, con o senza modellazione matematica del processo.
  • dei campionatori all’ingresso ed all’uscita di un impianto depurativo
  • dei trattamenti terziari per il riuso della risorsa idrica depurata

Si tratta di soluzioni di “prodotto” enucleate da esperienze decennali di integrazioni di sistema, sperimentate e validate in campo sul processo, pronte per la industrializzazione su larga scala.

Per l’espletamento delle proprie attività tecnologiche specialistiche, oltre ad operare in regime di qualità certificata ISO 9001-45001, INTESIS dispone delle attestazioni SOA per OS30 (classe I) e OS19 (classe IV bis).

Per sostenere l’incremento di efficienza del sistema idrico integrato Intesis opera nella “Task Force Acqua” del Gruppo di Telecontrollo – Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite di ANIE AUTOMAZIONE.

PUBBLICAZIONI