Azienda

Ing. Francesco De Santis

Sono un Ingegnere Gestionale con abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale.  Presso l’Università di Tor Vergata ho sviluppato con il supporto dell’allora preside della Facoltà di Ingegneria, Agostino La Bella, un modello di valutazione del capitale intangibile e dei processi di gestione della conoscenza all’interno delle organizzazioni aziendali. Dal 2008 al 2013 ho lavorato in una società di consulenza direzionale e strategica ricoprendo il ruolo di Innovation Manager in numerosi progetti di innovazione organizzativa e di marketing, R&S e trasferimento tecnologico. 

Dal 2013 svolgo l’attività di Manager libero professionista, collaborando stabilmente con centri di ricerca pubblici e privati, CNR, Enea, Dipartimenti Universitari, reparti R&S di PMI e grandi imprese. Seguo imprese in tutta Italia interessate all’introduzione del paradigma 4.0 nei loro processi produttivi, occupandomi anche dell’asseverazione degli impianti tecnologicamente avanzati, necessaria per l’ottenimento dei benefici fiscali previsti nel nostro Paese.

Sono autore e ideatore di “InnovIng”, programma avanzato di formazione per Innovation Manager. Da settembre 2013 sono il Presidente della Commissione Innovazione Tecnologica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Dal 2022 sono membro del Comitato di Indirizzo del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Magistrale presso l’”Università Niccolò Cusano” di Roma e Partner di Ricerca del Centro di Ricerca privato CRF.

Sempre nel 2022 ho ottenuto la certificazione di facilitatore con il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY®. Lo scopo del Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è cambiare il formato delle riunioni e dei processi aziendali tradizionali, solitamente con basso coinvolgimento e partecipazione, in un modello dove tutti partecipano attivamente alle idee e al processo decisionale.

PUBBLICAZIONI