JPIANO®: Produzione più efficiente con le macchine connesse

Software

Gestione ottimizzata e processi sotto controllo,
i vantaggi della Transizione 4.0 oltre agli incentivi

Il 2021 è stato un anno di slancio per le connessioni 4.0, con la spinta degli incentivi del MISE, le aziende italiane hanno potuto affrontare importanti investimenti rinnovando gli impianti e avviando virtuosi processi di digitalizzazione industriale. Il 2022 si preannuncia come un anno altrettanto ricco di opportunità con la proroga della maggior parte delle agevolazioni.

Sebbene molte aziende si siano avvicinate alle tecnologie Industria 4.0 per godere degli incentivi, la digitalizzazione offre possibilità concrete per essere più competitive sul mercato grazie a una gestione dei processi più efficiente.

L’interconnessione è la parola chiave quando si parla di Industria 4.0 e si basa sul concetto di mettere in comunicazione le varie fasi di un processo produttivo. Nella fabbrica “analogica” è frequente che il flusso di informazioni sia poco scorrevole e lineare, in quanto dati e istruzioni transitano tramite documenti cartacei o in forma verbale da operatore ad operatore. La mancanza di informazioni affidabili e aggiornate in alcuni casi può provocare errori, inefficienze e non conformità.

Al contrario, se gli impianti sono connessi al sistema informativo della fabbrica è possibile sapere in modo più preciso cosa succede nei reparti estendendo la possibilità di intervento. Ad esempio, è possibile conoscere lo stato di avanzamento di ogni commessa, potendo prevedere il tempo necessario al completamento del processo.

Inoltre può capitare che durante la lavorazione si presentino blocchi macchina, guasti o prodotti non conformi. In questi casi la tempestività di intervento fa la differenza sull’entità del danno economico che questi imprevisti possono comportare.

In risposta a queste esigenze le tecnologie Industria 4.0 possono offrire soluzioni reali nel risolvere i problemi tipici di un processo totalmente gestito da personale.

Jpiano® è la piattaforma software 4.0 sviluppata da AEC Soluzioni, PMI torinese con una solida esperienza nella digitalizzazione nel settore industriale.
Essa permette di gestire gli ordini di produzione attraverso un sistema di ottimizzazione del piano di lavoro per minimizzare il numero di avvii e incrementare la saturazione delle linee.

Jpiano® permette di eseguire un’attenta programmazione della produzione tenendo conto delle scadenze di consegna, disponibilità di materia prima, impianti, attrezzature e degli operatori preposti. Si tratta di un lavoro complesso proprio per la quantità di variabili da tenere in considerazione, specialmente quando le informazioni a disposizione non sono complete e precise.

Con le funzioni avanzate di interconnessione con macchine, impianti e attrezzi è possibile rilevare automaticamente i parametri di funzionamento, le quantità prodotte, lo stato di avanzamento degli ordini e registrare gli scarti di produzione con relativa causalizzazione al fine di operare correzioni e limitare l’entità del danno.

È anche possibile inviare in automatico la ricetta agli impianti sulla base degli ordini da lanciare sulla macchina. Attraverso le funzioni di monitoraggio è possibile acquisire i dati di processo, elaborare in tempo reale le performance della linea e notificare eventuali criticità (materia prima mancante, allarmi, micro-fer- mate, guasti) al personale preposto, anche su smartphone e smartwatch, consentendo un intervento tempestivo che limiti al massimo il disagio.

Le informazioni sull’andamento del processo sono sempre ac- cessibili da tutto il personale attraverso cruscotti digitali ottimizzati per mettere in evidenza i dati più rilevanti.

Jpiano® può essere implementato anche per la connessione di magazzini, reparti con prevalenza di manodopera, per gestire controlli di qualità e attività logistiche.

AEC Soluzioni fornisce soluzioni per rispondere alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese e permette di usufruire delle agevolazioni previste dal piano Transizione 4.0 anche per l’anno 2022.

Per maggiori informazioni: visitare www.aecsoluzioni.it o scrivere a contact@aecsoluzioni.it

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione