AIdAM – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica AIdAM, ha organizzato lo scorso aprile scorso, l’Assemblea Generale dei Soci presso OMR Automotive, uno dei principali produttori di componenti nel settore automotive. L’associazione da 25 anni rappresenta in Italia l’innovativo comparto della meccatronica applicata alle macchine e soluzioni di assemblaggio, collaudo e handling.
«È stata un’assemblea di grande prestigio quella organizzata presso OMR Automotive», ha dichiarato il Presidente AIdAM, Raffaele Barile. «Due mondi i nostri, tutti italiani, quello dell’automazione e quello dell’automotive, che hanno diversi punti di contatto e che devono confrontarsi per superare le sfide della nostra epoca, sfide che mai come in questi anni richiedono un ripensamento dei processi industriali sempre nell’ottica della soddisfazione dei propri reciproci clienti». E proprio il calendario ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy 2025, iniziativa indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha compreso anche l’assemblea tra i suoi eventi .
Numerosa la partecipazione dei soci AIdAM che hanno potuto ripercorrere i numerosi progetti su cui è coinvolta l’associazione e l’allargamento della base associativa giunta a 83 realtà italiane.
L’indagine di settore Automazione e Meccatronica
L’assemblea dei soci è stata anche l’occasione per presentare la seconda edizione dell’indagine di settore Automazione e Meccatronica. Infatti, il centro studi di AIdAM anche quest’anno ha realizzato la fotografia aggiornata del comparto. Lo studio si è focalizzato su 3 macro-merceologie: costruttore, integratore e componentistica. Gli autori hanno analizzato i bilanci di 463 aziende. Ne emerge un mercato da 15 miliardi di euro, 38.000 dipendenti e il 39% di quota export. La quota di aziende appartenenti a una holding è rilevante, ed è preponderante la quota di aziende che fanno parte di gruppi esteri. Infine, a livello geografico Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte continuano a dominare il mercato, seguite da Veneto e Lazio.